Meteo Pasqua: le previsioni dell’aeronautica militare, tempo brutto da nord a sud

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.
Venerdi’ 6 aprile Nord: le iniziali schiarite sulle regioni occidentali saranno presto sostituite da un cielo molto nuvoloso o coperto, gia’ interessante le restanti zone, con associate piogge sparse, più significative sul Triveneto, con locali rovesci o temporali; graduale miglioramento dalla tarda serata sulle aree collinari e pianeggianti. Centro e Sardegna: condizioni di moderato maltempo un po’ su tutte le regioni in progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio sulle aree peninsulari. Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare a tratti intensa sul versante tirrenico, con locali rovesci e qualche temporale, in miglioramento serale; velature più o meno estese sulle regioni orientali con isolati piovaschi durante le ore centrali della giornata. Temperature: minime in diminuzione sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento sulle regioni adriatiche, in flessione su quelle tirreniche. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi lo Jonio, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini, localmente mosso l’altro Adriatico al largo.
Sabato 07 aprile: ancora maltempo su gran parte del paese, con precipitazioni più diffuse su Triveneto e regioni centro-meridionali tirreniche.
Domenica 8 aprile: velature sparse sul Triveneto con nubi piu’ compatte e piogge sui rilievi di confine; ampia nuvolosita’ compatta altrove con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, in graduale miglioramento pomeridiano a partire da Toscana, Umbria e Marche.
Lunedì 9 e Martedì 10 aprile: il maltempo si riproporrà dapprima sulle regioni meridionali tirreniche, e poi su quasi tutto il territorio dalla tarda mattinata, ad eccezione di Sicilia, Puglia e Molise costiero. Nella giornata di martedì ancora nuvolosità irregolare a tratti intensa un po’ ovunque con precipitazioni sparse, in intensificazione serale sul nordovest; deciso miglioramento, invece, al sud dal primo pomeriggio.