Meteo Sicilia: nubi, schiarite e caldo per tutta la settimana ma per Pasqua e Pasquetta peggiora

MeteoWeb

Gli ultimi aggiornamenti previsionali sono pienamente confermati per quanto riguarda la settimana Santa e le festività Pasquali. Già oggi le temperature sono state in netto aumento con +25°C raggiunti a Trapani, +20°C superati a Palermo e sfiorati a Messina e Lampedusa e in molte altre località della Regione, in un contesto meteorologico fatto da schiarite alternate ad annuvolamenti con nubi alte e stratiformi e anche basse foschie soprattutto nelle zone joniche, dove le temperature sono rimaste più basse (non oltre i +16°C tra Catania e Siracusa) grazie all’umido vento di scirocco proveniente dal mar Jonio. Uno scenario che perdurerà per tutta la settimana Santa, con umidi venti sciroccali che manterranno l’aria umida e fresca lungo le zone costiere sud/orientali della Regione, più calda nelle zone interne e ben più mite e secca in quelle Tirreniche, con picchi fino a +27°C tra domani e giovedì. Il cielo sarà sempre parzialmente nuvoloso, con una continua alternanza di schiarite e annuvolamenti. Dal unto di vista termico, è normale che in queste situazioni ci siano nette differenze tra le zone joniche e quelle tirreniche, con anche 10°C di differenza nelle temperature massime tra le zone marittime esposte a sud/est, da dove arriva il fresco vento marittimo, e quelle che, invece, a sud/est hanno monti e rilievi che “favonizzano” l’aria rendendola più calda e secca.
La situazione meteo dovrebbe cambiare proprio per Pasqua e Pasquetta, quando ci attendiamo un peggioramento tra domenica e lunedì con il ritorno di fresco e piogge. Ma è ancora presto e al momento è solo l’ipotesi più accreditata tra i tanti scenari possibili; mancano dopotutto ancora molti giorni quindi è bene, per una previsione meteo che possa avere un’attendibilità più elevata, attendere i prossimi aggiornamenti. Continuate a seguirci.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.