
Da oggi e fino a mercoledi’ in Lombardia tempo in prevalenza soleggiato, con lieve instabilita’ a ridosso dei rilievi. Giovedi’ e in parte venerdi’ perturbato, con rovesci e temporali diffusi. Lo prevede, in sintesi, il Bollettino meteo dell’Arpa Lombardia. Fino alla mezzanotte di oggi, cielo poco nuvoloso con sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi e addensamenti sparsi piu’ frequenti specie in serata sui settori centro-orientali di pianura e prealpi. Precipitazioni deboli a carattere di breve rovescio o locale temporale a ridosso dei rilievi, in particolare rilievi prealpini; non sono esclusi deboli piovaschi o brevi rovesci anche sui settori di pianura centro-orientale, ma piu’ probabili dalla serata. Temperature massime in pianura tra 24 e 28 gradi. Zero termico intorno a 3.100 metri. Venti in pianura deboli da sudovest, in serata tendenti a ruotare da ovest nordovest su alta pianura; in montagna moderati da nord, a tratti forti da nordovest, in attenuazione in serata.
Domani al primo mattino e in serata da velato a localmente nuvoloso per addensamenti di nubi medio basse. In giornata sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna. Precipitazioni: nella notte e dalle ore centrali brevi rovesci o locali temporali a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Possibili in serata occasionali brevi rovesci o deboli piovaschi anche sui settori di pianura. Domani temperature minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime tra 11 e 16 gradi, massime tra 26 e 29 gradi. Zero termico: intorno a 3.300 metri. Venti: in pianura da ovest sudovest: deboli o temporaneamente moderati nel pomeriggio, specie su pavese. In montagna deboli o moderati da nord. Mercoledi’ fino al mattino addensamenti sparsi su pianura e fascia prealpina, piu’ probabili su parte orientale, altrove poco nuvoloso. Quindi ovunque poco nuvoloso o velato, con sviluppo di cumuli. Dal tardo pomeriggio-sera nubi in aumento da ovest a est.
Mercoledi’ precipitazioni fino al mattino possibili deboli piovaschi o brevi rovesci sui settori orientali di pianura e fascia prealpina. In giornata rovesci o locali temporali a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Interessamento in serata anche ai settori di pianura. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime intorno a 14 gradi, massime intorno a 28. Zero termico: intorno a 3.500 metri. Venti in pianura da ovest sudovest: prevalentemente deboli, su pavese a tratti moderati. In montagna in prevalenza deboli da ovest nordovest. Giovedi’ da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. In serata molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni: fin dalla notte rovesci e temporali: dapprima sparsi piu’ probabili su fascia prealpina e alta pianura, in giornata diffusi. Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. Zero termico: intorno a 3100 metri. Venti: in pianura deboli variabili; in serata deboli orientali. In montagna deboli da nordovest. Venerdi’ nella prima parte della giornata molto nuvoloso con rovesci e temporali diffusi, dal pomeriggio tendenza ad un’attenuazione della nuvolosita’ e ad un esaurimento dei fenomeni, con prime schiarite a partire da ovest. Temperature minime e massime in diminuzione. Sabato tendenza ancora incerta: nuvolosita’ irregolare con probabilita’ di precipitazioni sui settori orientali della regione. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?