“Il ministero della Salute ha avviato l’operazione ‘Estate sicura’ e da domani sara’ attivo il numero gratuito nazionale 1500 per informazioni e consigli. Il problema, pero’, e’ che il sistema di previsione allarme meteo e’ in funzione in appena 27 citta’ e, cosa ancora piu’ grave, solo 25 citta’ hanno la cosiddetta ‘Anagrafe della suscettibilita” per censire le persone piu’ sensibili all’aumento delle temperature”. Ad affermarlo e’ il Codacons, critico sull’operazione avviata dal ministero della Salute. “Persino in queste 25 citta’, che restano comunque delle isole felici rispetto a tutto il resto d’Italia, il coinvolgimento dei medici di famiglia nella correzione di questi elenchi – sottolinea il Codacons – e’ spesso inesistente e limitato all’invio di una email a cui non segue alcuna risposta. Frequentemente in queste email ci si limita ad indicare un link dove scaricare l’opuscolo anticaldo”. Il Codacons, nel ricordare che i comuni italiani sono 8.092, chiede che “le Anagrafi della suscettibilita’, che devono essere differenti rispetto all’inutile elenco di tutte le persone con piu’ di 65 anni, siano stilate almeno in tutti i 110 comuni capoluogo di provincia e che siano fatte con il coinvolgimento obbligatorio dei medici di base”.
Caldo, il Codacons sull’operazione del Ministero: “Estate Sicura solo in 25 città”


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?