“E dopo Scipione arriva Caronte”, così sta morendo la meteorologia

MeteoWeb

La meteorologia sta morendo: “ne danno il triste annuncio: i fisici dell’atmosfera, i meteorologi, i climatologi e tutti gli studiosi delle scienze atmosferiche. Annuncia la sua scomparsa anche la folta schiera di appassionati, a cui questa meravigliosa scienza ha regalato emozioni, ha fatto passare notti insonni in attesa di una nevicata e li ha spinti a caccia di temporali“. Con questo messaggio chiaro, scritto su un manifesto funereo, il meteorologo Andrea Corigliano, docente di meteorologia presso l’Istituto Tecnico Aeronautico Byron di Genova e laureato in Fisica dell’atmosfera e Meteorologia all’Università di Bologna, ha voluto stigmatizzare l’ennesimo schiaffo che i mass-media italiani stanno dando alla scienza che tanto ci piace e a cui è dedicato anche il nostro sito.
Dei “falsi nomi” alle figure bariche parliamo ormai da molti mesi, denunciando chi inventa in modo assolutamente arbitrario i vari “Lucy”, “Annibale”, “Scipione” e adesso anche “Caronte”. Nel primo caso, è stata solo una storpiatura: l’Istituto Tedesco di Meteorologia dell’Università di Berlino a partire dal 1999 ha deciso di “adeguarsi” all’usanza Britannica dando un nome a ogni ciclone e a ogni anticiclone che interessa il Vecchio Continente, quindi a tutte le figure bariche in transito sull’Europa e il ciclone di metà aprile si chiamava “Lucia”, che da “Lucy” non si differenzia poi molto. Ma poi ci hanno preso gusto, e così “Ignaz” è diventato “Hannibal”, “Stefan” è diventato “Scipione” e adesso sappiamo già che arriverà “Caronte” mentre  l’Istituto Tedesco di Meteorologia dell’Università di Berlino non ha ancora assegnato il nome al prossimo anticiclone SubTropicale in risalita dal nord Africa verso il Mediterraneo.

Purtroppo siamo costretti a constatare che questo “giochino” continua imperterrito e probabilmente durerà a lungo; sappiamo bene che la vera meteorologia è ben altro… ma vallo a spiegare alla gente che ogni giorno viene bombardata su giornali, radio e Tv dai vari “Caronte” e “Scipione”… ci date un consiglio su come poterlo fare?