Centinaia di chiamate, oggi, al numero gratuito nazionale 1500 del ministero della Salute che fornisce consigli ed informazioni su come difendersi dalle alte temperature di questi giorni. E lo stesso ministero segnala il ‘bollino rosso’ per 15 citta’ nelle giornate di venerdi’ e sabato. Dalle 14 alle 18 le chiamate al 1500 sono state infatti piu’ di 400: a rispondere sono 10 operatori su 45 linee in entrata per non creare attesa. A contattare il numero verde, secondo una prima stima, soprattutto uomini di eta’ compresa tra 35 e 65 anni e donne tra i 65 e gli 85 anni. Circa il 30% delle chiamate ha riguardato richieste di consigli sui comportamenti piu’ idonei per affrontare le ondate di calore. Molte le richieste di consigli comportamentali rispetto ai rischi per la salute in relazione al livello di allerta. Tra le richieste agli operatori anche quelle di riferimenti telefonici in caso di necessita’ di assistenza domiciliare, oltre a consigli relativamente alla modalita’ di assunzione/conservazione di farmaci per terapie farmacologiche in atto.
Emergenza caldo, già più di 400 chiamate al numero verde 1500 del ministero della Salute


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?