Le previsioni meteo stagionali del Consorzio LaMMA: che estate sarà?

MeteoWeb

Le tabelle sottostanti raccolgono gli scenari mensili ipotizzati dai centri di ricerca presi come riferimento (NASA, NCEP/NOAA, IBIMET) a cui si aggiunge lo scenario del Consorzio LaMMA, nella sezione delle sue previsioni stagionali, un “servizio sperimentale aggiornato mensilmente“:

Le previsioni stagionali CFS/NCEP e GSFC/NASA coprono l’interno globo, mentre quelle IBIMET forniscono tendenze a scala europea; le proiezioni LaMMA, invece, si concentrano prevalentemente sull’Italia.
Per motivi di maggior praticità e chiarezza abbiamo scelto servizi che forniscono previsioni per i singoli mesi e non trimestrali (oltre a ciò gli outlook NASA, NCEP/NOAA e IBIMET risultano, ad oggi, tra i più attendibili).
L’idea di inserire in tabella più servizi di previsione nasce dalla volontà di fornire all’utenza una molteplice possibilità di scelta e la possibilità di elaborare uno scenario complessivo.
Per consultare le proiezioni singolarmente è sufficiente cliccare sul nome del centro di ricerca scelto e si aprirà una finestra con la pagina web di origine. La stessa cosa si può ottenere, ovviamente, per le proiezioni del LaMMA: cliccando, infatti, appare una pagina con la previsione stagionale dettagliata del Consorzio e con la metodologia seguita.
Condividi