Meteo Sicilia: forti temporali in atto sui Nebrodi, ma altrove splende sole e da domani torna il grande caldo!

MeteoWeb
I temporali in atto in Sicilia

Splende il sole su gran parte della Sicilia, ma sui Nebrodi si sono formati dei temporali pomeridiani come avevamo previsto nel bollettino di ieri, e in molte zone interne della Regione i cieli sono ricoperti dalle nubi. I temporali interessano le zone interne della Regione al confine tra le province di Palermo, Messina, Enna e Catania, e sono localmente intensi con nubifragi e grandinate. Le nubi temporalesche si sono mosse nel pomeriggio verso le zone tirreniche al confine tra le province di Palermo e Messina, dove nelle prossime ore potrebbe anche piovere per sconfinamenti temporaleschi. E’ solo un’instabile parentesi, per giunta tipica dei pomeriggi estivi anche in Sicilia, quando non è raro che arrivi qualche spiffero d’aria instabile in quota a compromettere l’assoluto dominio anticiclonico favorendo la formazione di nubi convettive a ridosso dei rilievi.
Attenzione, però, perchè l’elemento principale dei prossimi giorni sarà il ritorno del gran caldo Africano, a causa di una nuova risalita SubTropicale che provocherà la 3^ ondata calda della stagione sull’isola. Sarà un weekend in cui, oltre al sole indisturbato, tornerà anche il grande caldo e poi insisterà nei primi giorni della prossima settimana con picchi termici diffusamente superiori ai +35°C, e localmente fino a +40°C nelle zone interne.

Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.