Scilla & Cariddi: anche in riva allo Stretto sta arrivando il primo gran caldo estivo

MeteoWeb

Sta arrivando il primo vero caldo della stagione sull’Italia centro/meridionale, e quindi anche nello Stretto di Messina: le temperature aumenteranno significativamente nei prossimi giorni, soprattutto da giovedì in poi e in modo particolare venerdì e sabato quando la colonnina di mercurio si impennerà fino a +22/+23°C nei valori minimi, tra la notte e il primo mattino, e fino a oltre +30°C, per la prima volta nell’anno, di giorno. Le temperature massime arriveranno a toccare i +31/+32°C, portandoci per la prima volta nei giorni più caldi dell’estate.
Non sarà un cambiamento drastico e definitivo: a partire dal pomeriggio di domenica, infatti, le temperature diminuiranno nuovamente pur non in modo brusco, ma solo di qualche grado, tornando più o meno in linea con le medie del periodo, come in questi giorni in cui le minime scendono sempre fino a +17/+18°C e le massime si mantengono comunque inferiori ai +25°C, o intorno ai +25°C.
Una nuova ondata di calore, forse più moderata, arriverà nei giorni centrali della prossima settima quando potremo nuovamente sfiorare i +30°C, ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista delle condizioni del tempo, il sole è garantito a oltranza, proprio come in piena estate. Non è da escludere qualche passaggio nuvoloso come quello delle scorse ore, ma non ci saranno precipitazioni, solo nubi innocue. L’estate, ormai, è arrivata.

Condividi