Segui la diretta del transito di Venere sul disco del Sole da tutto il mondo

MeteoWeb
Transito di Venere sul disco del Sole

Tra poco più di 10 ore si verificherà uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’anno: il transito di Venere sul disco del Sole. Qualora il tempo non fosse clemente non sarà necessario recarsi sino agli estremi confini della Terra per osservare il transito di Venere. La NASA, molte università di ricerca, osservatori astronomici professionali ed amatoriali, organizzazioni e gruppi di astrofili trasmetteranno la diretta dell’evento che su meteoweb abbiamo riunito per comodità. Ecco uno sguardo delle principali trasmissioni del transito attualmente in programma:

La diretta della NASA

  • La camera spaziale Slooh offrirà una visione completa del transito di Venere da diversi osservatori di tutto il mondo, tra cui telescopi in Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Hawaii, Norvegia, Arizona e Nuovo Messico. La diretta comincerà a mezzanotte e comprende una vasta gamma di relatori esperti in astronomia e comunicazione scientifica (naturalmente in lingua inglese). Gli spettatori saranno anche in grado di scattare immagini del transito di Venere.

Le dirette dalla camera spaziale Slooh da diversi osservatori in tutto il mondo

  • Gli astronomi della comunità astronomica “Senza Frontiere” presenteranno una diretta del transito come appare dall’osservatorio di Monte Wilson, nella California meridionale. La trasmissione include interviste con esperti, astrofili, tour virtuali dell’osservatorio e uno sguardo ai telescopi d’epoca. L’astronomo Mike Simmons presenterà l’evento.

La diretta dal Mount Wilson in compagnia di esperti

  • Il Coca-Cola Space Science Center della Columbus State University a Columbus, in Georgia, offrirà una diretta del transito di Venere dall’Australia, dalla Mongolia, e dallo Utah. Gli spettatori potranno vedere le immagini da Alice Springs, dall’Australia, Dal deserto del Gobi in Mongolia, e dagli Stati Uniti.

La grande diretta dall’Australia, dagli Stati Uniti e dalla Mongolia

  • L’Università del Dakota presenterà una diretta da Fairbanks, in Alaska, grazie alla spedizione di tre scienziati. Il team comprende i professori Timothy Young (fisica) e Ronald Marsh (informatica) e il docente specializzato Tricia dell’Università del Minnesota.

La diretta del transito dall’Alaska

  • Il dipartimento di Astronomia e Meteorologia presso l’Università di Barcellona presenterà una diretta del transito di Venere qui in diretta dalle isole Svalbard, nel nord della Norvegia. La diretta comincerà alle 4:33 del 6 giugno, sino alle 6:56 (ora italiana).

La diretta dalle isole Svalbard, nel nord della Norvegia

  • La diretta sarà trasmessa anche dal Regno Unito, e precisamente da Much Hole, in onore all’astronomo Horrocks che osservò il transito nel 1639

La diretta da Much Hole, nel Regno Unito