In 7 citta’ i termometri arriveranno tra domani e giovedi’ al livello di ‘allarme rosso’. E’ quanto previsto dal Bollettino pubblicato sul sito del ministero della Salute, che stima a livello 3 – che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive – ben 7 localita’: Campobasso, Perugia, Pescara, Palermo, Reggio Calabria, Rieti e Civitavecchia. In questi centri nelle prossime 48 non si scendera’ sotto i livelli massimi, rosso e arancione. Temperatura ferma invece a livello 2 – quando il caldo puo’ rappresentare un rischio per la salute per la popolazione piu’ suscettibile – per Roma e addirittura livello 0 – ovvero nessun rischio per la salute della popolazione – per Milano almeno fino a giovedi’. Mentre le citta’ di Campobasso, Pescara, Perugia e Civitavecchia, saranno i centri italiani con i livelli di allerta piu’ alti per le prossime 48 ore. Per contrastare queste ondate di calore, il ministero della Salute offre sul proprio sito anche una serie di consigli, tra cui: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore piu’ calde della giornata (tra le 11 e le 18); evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti; evitare l’attivita’ fisica intensa all’aria aperta durante gli orari piu’ caldi della giornata; trascorrere le ore piu’ calde della giornata nella stanza piu’ fresca della casa, bagnarsi spesso; utilizzare correttamente il condizionatore.
Allarme caldo, “bollino rosso” per 7 città: ecco quali secondo il bollettino del ministero della Salute


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?