Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo forti venti di maestrale e mareggiate

MeteoWeb

Un nuovo impulso perturbato in transito sull’Europa continentale e diretto verso i Balcaniche determinerà nelle prossime ore un marcato aumento della ventilazione su gran parte del territorio.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede, dal pomeriggio-sera di oggi, domenica 15 luglio 2012, venti forti dai quadranti settentrionali, con locali raffiche di burrasca. Il fenomeno interesserà dapprima la Sardegna, con venti di Maestrale, e le regioni del nord-est, per poi estendersi a tutte le regioni del versante adriatico e alle estreme meridionali. Probabili mareggiate lungo le coste esposte.
A quanti hanno in programma attività diportistica, soprattutto nel Mare di Sardegna o nei bacini centro-meridionali, si raccomanda di usare particolare attenzione e di mantenersi informati, attraverso i normali canali dedicati, sull’evoluzione delle condizioni meteo-marine.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 15 luglio 2012 per domani, lunedì 16 luglio:

Precipitazioni: isolati rovesci o temporali, specie durante il ciclo diurno, su Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile diminuzione nei valori massimi sulle regioni centrali adriatiche ed al sud.
Venti: forti in prevalenza nord-occidentali sulle regioni centro-meridionali, con locali raffiche su Sardegna, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia; localmente forti nord-orientali, in attenuazione, sui settori adriatici settentrionali.
Mari: agitato il mare di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; molto mossi gli altri bacini centro-meridionali.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 15 luglio 2012 per dopodomani, martedì 17luglio:

Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: localmente forti di maestrale su Sardegna, aree tirreniche e Sicilia; forti settentrionali su Puglia e zone ioniche della Calabria.
Mari: localmente agitati l’Adriatico meridionale e lo Ionio; molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

Condividi