Allerta Meteo Sicilia: stasera i primi temporali, domani bombe d’acqua con grandine e tornado. Tutti i dettagli

MeteoWeb

Torna il maltempo in Sicilia, nel cuore dell’estate! Ancora oggi, come previsto, fa caldo e splende il sole ma l’aria è umida e più fa caldo adesso, più il clima è umido adesso, più forti saranno i temporali delle prossime ore. Il cambiamento del tempo si verificherà tra il tardo pomeriggio e la serata odierna, con i primi temporali nelle zone Tirreniche nella tarda serata e annuvolamenti già nel pomeriggio. Ma il “clou” del maltempo sarà tra domani e dopodomani, lunedì 23 e martedì 24 luglio, come ribadiamo da giorni. Domani, soprattutto, autentiche “bombe d’acqua” colpiranno le zone nord/orientali della Sicilia, soprattutto il messinese, dove potranno esserci violenti fenomeni temporaleschi con nubifragi, grandinate e trombe d’aria.
Non sono da escludere fenomeni alluvionali, infatti è alta la possibilità – come abbiamo già scritto nei precedenti bollettini – di fenomeni particolarmente estremi. Consigliamo, quindi, di evitare attività rischiose o pericolose nelle zone più vicine ai corsi d’acqua, o a ridosso di costoni instabili da cui potrebbero originarsi frane o smottamenti.
Il tempo rimarrà instabile anche mercoledì e giovedì, ma nella fine della settimana tornerà l’estate con sole e caldo. Di questo, però, parleremo nei prossimi aggiornamenti: adesso è bene concentrarsi sulla situazione in tempo reale!

Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.