Meteo Malta: lunedì crollo termico, forte vento di maestrale e anche qualche temporale!

MeteoWeb

Anche a Malta, nel cuore del Canale di Sicilia, nei prossimi giorni la situazione meteorologica cambierà drasticamente, rispetto al sole ininterrotto delle ultime settimane e al gran caldo che insiste ancora oggi, con temperature superiori ai +30°C, afa e temperature percepite superiori ai +35°C. Il crollo termico si verificherà lunedì 23 luglio, sin dalle prime ore del mattino, con l’ingresso di un forte vento di maestrale e qualche possibile temporale in arrivo da nord/ovest. Le temperature crolleranno di molti gradi, e per gran parte della prossima settimana l’isola dei Cavalieri sarà sferzata da un forte maestrale che determinerà mareggiate nelle spiagge esposte a nord/ovest, quindi soprattutto quelle settentrionali dell’isola di Gozo.
Per tutta la settimana, poi, farà anche fresco. Le temperature massime si fermeranno a +25/+26°C, mentre le minime scenderanno fino  a +20°C ma il forte vento alimenterà la sensazione di freddo con wind chill ben sotto i venti gradi centigradi.
Il tempo rimarrà prevalentemente bello, stabile e soleggiato, ma non mancheranno molte nubi soprattutto tra lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 con la possibilità di qualche temporale comunque veloce e isolato, con poche precipitazioni.
Quest’ondata di fresco e instabilità nel cuore dell’estate, abbastanza rara per il Canale di  Sicilia, sarà provocata da un vortice di bassa pressione che potrebbe evolvere a Ciclone Mediterraneo nel mar Tirreno, nel sud Italia, un pò come accaduto qualche mese fa.

Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.