E’ una domenica caldissima in Sicilia, come da previsioni: moltissime località, da Carini e Villagrazia di Palermo, da Ispica a Catenanuova fino a Ramacca, Alcamo Campofelice di Fitalia, e Assoro hanno superato i +40°C con picchi di +42/+43°C nelle zone interne. Dopo il 12 e il 15 luglio, quella odierna è la terza giornata dell’anno più calda in sicilia di quest’estate 2012, senza picchi clamorosamente eccezionali ma con una media decisamente calda e elevata da metà giugno, eccezion fatta per la brusca rinfrescata dei giorni scorsi.
A partire da domani, lunedì 30 luglio, le temperature inizieranno a diminuire in tutta la Regione, inizialmente in modo lento e graduale (quindi ancora con valori caldi ed elevati, soprattutto domani mattina), ma da dopodomani, martedì 31 luglio, la situazione rientrerà nella normalità e nei primi 3-4 giorni di agosto il clima sarà decisamente gradevole e piacevole, con temperature inferiori rispetto alle medie del periodo (vedi grafico a corredo dell’articolo) e anche qualche fenomeno di instabilità pomeridiana, soprattutto nelle zone Tirreniche dell’isola, tra palermitano e messinese.
Agosto, quindi, inizierà in modo più fresco e piacevole ma il caldo resterà in agguato: l’evoluzione a medio/lungo termine è incerta, ma probabilmente dopo il 5-6 agosto le temperature inizieranno nuovamente ad aumentare a causa di una nuova ondata di calore provocata dal ritorno dell’anticiclone SubTropicale. L’estate è ancora lunga, e caldo ce ne sarà ancora tanto …
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?