Meteo Sicilia, pre-allerta per l’inizio della prossima settimana: piogge torrenziali e violenti temporali tra lunedì e martedì!

MeteoWeb

Splende il sole in Sicilia, seppur con qualche nube nelle zone Tirreniche, e le temperature sono miti, piacevoli, tipicamente estive ma senza i fastidiosi eccessi di calore dei giorni scorsi. E’ un clima ideale per chi ama la “bella stagione” nel suo volto più dolce e gradevole, ma durerà poco, altri 4 giorni soltanto. Giovedì, venerdì, sabato e domenica: ancora sole, e anche caldo con temperature in aumento soprattutto nel weekend, con picchi di +37/+38°C nelle zone interne dove la scorsa settimana sono stati raggiunti i +44/+45°C. Nulla di eccezionale, quindi, solo gli ultimi giorni di sole e caldo estivo prima del brusco stop stagionale di cui parliamo già da giorni. Infatti l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche tipiche dell’autunno in tutta la Sicilia, con temperature molto basse, ben inferiori rispetto alle medie del periodo (sulle coste avremo minime sotto i +20°C e massime non oltre i +26/+27°C!), forti venti settentrionali e soprattutto tanto forte maltempo. Tra lunedì 23 e martedì 24 luglio il maltempo farà davvero sul serio con forti temporali che si concentreranno soprattutto nelle zone Tirreniche della Regione, tra palermitano e messinese, dove potrebbero verificarsi piogge torrenziali con accumuli abbondanti lì dove non piove seriamente da oltre tre mesi (!). Il maltempo sarà estremo con possibili grandinate e fenomeni vorticosi (tornado, cioè trombe d’aria e soprattutto trombe marine) a causa dei contrasti termici tra il caldo presente ai bassi strati e il freddo in arrivo a tutte le quote.
Vi consigliamo la lettura dei nostri odierni approfondimenti, e di quelli dei prossimi giorni in cui potremo entrare meglio nei dettagli previsionali rispetto a questa violenta ondata di maltempo in piena estate:

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.