Nubifragio a Reggio Cal.: quest’anno non aveva mai piovuto così tanto in un solo giorno! Le foto dei nostri lettori

    /
    MeteoWeb

    Reggio Calabria s’è svegliata sotto la pioggia, come non accadeva da molto tempo. E’ il 23 luglio, ma potrebbe benissimo essere il 23 ottobre o il 23 novembre. Infatti è una giornata a tutti gli effetti autunnale. La pioggia è molto intensa, con 30mm accumulati al suolo, e la temperatura è piombata agli attuali +19°C dopo una massima di +27°C toccata subito dopo la mezzanotte. Ma in nottata la temperatura non ha fatto altro che diminuire. L’ultimo giorno di pioggia a Reggio era stato il 27 maggio, ma con solo 1mm. Il 23 maggio, esattamente due mesi fa, erano caduti 10mm di pioggia e poi bisogna tornare a metà aprile per trovare precipitazioni più serie, esattamente al 16 aprile con un accumulo di 18mm.
    Così tanta pioggia in un solo giorno, comunque, quest’anno a Reggio non s’era mai verificata: bisogna risalire al 9 novembre 2011 per trovare un accumulo pluviometrico superiore a quello odierno, con 53mm giornalieri.
    Il ritorno del maltempo ha risvegliato un pò tutta la cittadinanza, soprattutto per i forti tuoni e la pioggia scrosciante. Ma ha risvegliato anche i meteo/appassionati come Anna Maria Saccà, che ci scrive: “H. 6,45 di un burrascoso mattino di luglio: svegliata dal ruggito del temporale che sta colpendo Reggio Calabria, ho colto l’occasione per inviarvi 3 foto scattate dalla mia finestra che affaccia sulla parallela alla via Lia di S.Brunello, sperando che la portata d’acqua non la allaghi come già successo molte volte durante i fenomeni di quest’inverno“.
    Splendide, poi, le foto inviateci da Pasquale Malara: “ecco qualche immagine del forte temporale che ci sta interessando in questo momento. Anche io che amo dormire…… ho preferito queste emozioni Elettriche!!!!“.
    Le foto:

    Condividi