Le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino al 19 agosto

MeteoWeb

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane un’area di pressione medio-alta, tuttavia infiltrazioni d’aria fresca atlantica, determinano moderate condizioni di instabilita’ sull’area alpina e nelle zone interne del centro-sud. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: giornata all’insegna di nubi irregolari che tuttavia nelle ore centrali del giorno tenderanno ad aumentare di consistenza sulle Alpi centro-orientali, portando rovesci e temporali tra Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; isolati rovesci pomeridiani potranno interessare anche le Alpi piemontesi e l’Appennino ligure e tosco-emiliano. Centro e Sardegna: poche nubi, per lo piu’ alte e sottili sulla Sardegna; sul centro peninsulare sviluppo di nubi sul Tirreno che tenderanno ad interessare le coste della Toscana e dell’alto Lazio, estendendosi poi seppur irregolarmente a buona parte del centro nelle ore calde; a questa nuvolosita’ si assoceranno degli isolati rovesci o temporali, che potranno assumere maggiore consistenza sui monti tra Lazio ed Abruzzo; tendenza ad ampie schiarite dalla sera. Sud e Sicilia: annuvolamenti isolati sull’Appennino tra Campania, Molise e Basilicata, in un contesto di tempo comunque sostanzialmente stabile; alle nubi che si svilupperanno nelle ore calde sui monti potranno comunque associarsi isolati rovesci o temporali. Temperature: stazionarie sia le minime che le massime al nord; minime in aumento e massime in diminuzione al centro e sulla Sardegna; minime e massime in aumento al sud e sulla Sicilia. Venti: deboli o localmente moderati da est sulla pianura padana e lungo tutta la fascia adriatica; deboli meridionali sulle regioni tirreniche, sulla Sicilia e sulle regioni joniche; deboli variabili o deboli settentrionali sulla Sardegna. Mari: in genere da poco mossi a mossi, con moto ondoso in aumento sul Tirreno meridionale e sullo Jonio.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedì 14 agosto. Nord: nubi compatte sui rilievi alpini e dal primo pomeriggio anche a ridosso dell’Appennino tosco-emiliano con isolati rovesci o temporali, in attenuazione serale; velature sottili sulle restanti zone cui seguiranno ampie schiarite dalla serata. Centro e Sardegna: stabile e soleggiato sulla Sardegna; nuvolosita’ sparsa sulle regioni peninsulari, in intensificazione dalla tarda mattinata sulle zone interne e sul versante adriatico, con piogge deboli e locali temporali; deciso miglioramento serale. Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; nubi al mattino sulla Puglia meridionale, con possibilita’ di qualche breve piovasco, ma in miglioramento dal pomeriggio; tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone, salvo locali annuvolamenti pomeridiani sulle zone appenniniche. Temperature: minime in aumento sulla Calabria, stazionarie altrove; massime in rialzo al nord, sulle regioni peninsulari tirreniche e sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Venti: deboli orientali in pianura padana sulle regioni adriatiche; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste. Mari: in genere poco mossi, localmente mosso lo Jonio al largo.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Mercoledi’ 15 agosto Nord: qualche addensamento ed isolati piovaschi sui rilievi di confine durante le ore piu’ calde della giornata; sulle altre regioni cielo generalmente sgombro da nubi, soleggiato di giorno e stellato di notte. Centro e Sardegna: condizioni di tempo stabile con cielo pressoche’ limpido e terso. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento diurno un po’ su tutte le regioni, salvo locali annuvolamenti e qualche rovescio sulle aree montuose della Calabria durante le ore centrali della giornata. Temperature: minime generalmente stazionarie, massime in aumento un po’ ovunque. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Mari: poco mossi, localmente mosso il canale d’Otranto. Giovedi’ 16 agosto Addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine con rovesci e temporali, stabile e soleggiato il tempo sul resto del paese; temperature ancora elevate. Venerdi’ 17 agosto Condizioni di bel tempo su tutte le regioni, salvo qualche rovescio sulle Alpi nelle ore piu’ calde della giornata; temperature molto alte. Sabato 18 e domenica 19 agosto Molto sole e molto caldo nella giornata di sabato che di domenica.

Condividi