Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: forte maltempo a lungo

    /

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: correnti sud-occidentali instabili interessano gran parte del nord, tenderanno ad intensificarsi ulteriormente estendendosi anche al resto del settentrione e nella giornata di domani coinvolgeranno anche gran parte del centro. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: tempo perturbato su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensita’ e sotto forma grandinigena; nuvolosita’ parziale sul resto del nord ma in rapido aumento; isolati rovesci o temporali saranno possibili dal tardo pomeriggio sul Veneto, ad iniziare dal settore centro-settentrionale, e sul Friuli Venezia Giulia, mentre dalla sera qualche temporale potra’ interessare il settore centro-occidentale dell’Emilia Romagna. Centro e Sardegna: sulla Toscana nuvolosita’ parziale ma in generale aumento a cui dalla sera saranno associati rovesci o temporali sulle aree occidentali, con fenomeni in estensione anche al resto della regione tra notte e mattina quando si potranno avere fenomeni anche di forte intensita’; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del centro salvo nuvolosita’ medio-alta in transito su Marche ed Umbria: tra notte e mattino aumento della nuvolosita’ ad iniziare da Sardegna e Lazio dove non si escludono isolati rovesci o temporali che durante la mattina si intensificheranno sul Lazio estendendosi anche all’Umbria. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi calabresi e siciliani. Temperature: in generale diminuzione su Trentino Alto Adige, Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia, al piu’ massime in lieve aumento al centro-sud e minime in lieve diminuzione sulla Sardegna. Venti: da deboli a moderati meridionali sulla Sardegna, in rotazione da nord-ovest dalla tarda sera-notte ed in intensificazione; mediamente deboli variabili sul resto del paese con raffiche durante i temporali; graduale rotazione dai quadranti settentrionali dalla notte sul settore alpino e dai quadranti meridionali sul resto del paese, con rinforzi su Liguria di levante e regioni centrali, specie Lazio e Toscana. Mari: mossi mare e canale di Sardegna, con moto ondoso in generale lento aumento e fino ad agitato il mare di Sardegna; poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento su mar Ligure, alto Adriatico e settore ovest del Tirreno.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, venerdì 31 agosto. Nord: cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni, diffuse sul Triveneto, a prevalente carattere temporalesco che potranno assumere localmente carattere di forte intensita’ sul Friuli Venezia Giulia e sulla bassa Lombardia; attenuazione dei fenomeni su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria nel corso del pomeriggio. Centro e Sardegna: nubi in rapido aumento a partire dall’isola, con piogge intense e temporali dapprima sulla Toscana in veloce estensione al Lazio ed Umbria dalla tarda mattinata, a Marche ed Abruzzo dal pomeriggio; schiarite serali sulla Sardegna, notturne sulle regioni tirreniche peninsulari. Sud e Sicilia: il cielo da sereno tendera’ gradualmente al coperto sulle zone tirreniche, dove arriveranno locali deboli fenomeni anche a carattere temporalesco durante il pomeriggio; velature sottili sulle restanti regioni dalla prima serata. Temperature: minime in diminuzione sul nord-ovest, stazionarie sulle altre zone, in lieve aumento sul versante del medio e basso Adriatico; massime in decisa diminuzione al nord, al centro e sulla Sardegna; in aumento sulle coste e nell’immediato entroterra di Marche, Abruzzo e Puglia; senza variazioni di rilievo altrove. Venti: da moderati a forti nord-occidentali sulla Sardegna, settentrionali sulla Liguria; moderati da sud-ovest sulle regioni tirreniche centrali; moderati o forti da nord sulla Liguria; deboli di direzione variabile altrove, con locali rinforzi da sud-est sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Mari: da agitato a molto agitato il mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, il mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale; da mossi a molto mossi lo stretto di Sicilia, il restante Tirreno e l’Adriatico centro-settentrionale; poco mossi localmente mossi i restanti bacini; tendenza a generale aumento del moto ondoso.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Sabato 1 settembre Nord: addensamenti compatti con piogge sparse e locali temporali con qualche schiarita serale sulle regioni occidentali. Centro e Sardegna: condizioni di spiccata variabilita’ con annuvolamenti ed isolati rovesci o temporali intervallati a rasserenamenti. Sud e Sicilia: la nuvolosita’ si fara’ sempre piu’ consistente con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in temporanea attenuazione notturna. Temperature: minime in decisa diminuzione al nord, al centro e sulla Sardegna, stazionarie al sud; massime in rialzo sul nord-est, in flessione altrove, piu’ marcata sulle regioni meridionali. Venti: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna, nord-occidentali sulla Sicilia, da sud-ovest sul Lazio e bassa Toscana; deboli di direzione variabile altrove, con locali rinforzi meridionali sulla Puglia. Mari: molto agitato il mar di Sardegna; agitato il canale di Sardegna; molto mossi il mar Ligure, il Tirreno e lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi al largo i restanti bacini. Domenica 2 settembre Persiste il maltempo su tutto il paese con molte nubi e piogge sparse, piu’ concrete su Triveneto, Puglia e Basilicata, dove risulteranno anche temporalesche. Lunedi’ 3 settembre Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu’ intense su Triveneto e sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Martedi’ 4 e mercoledi’ 5 settembre Ampio maltempo sulle regioni centrali, settentrionali e su quelle meridionali tirreniche, con molte nubi, piogge e temporali, in parziale attenuazione notturna; condizioni piu’ stabili sulle regioni del basso versante adriatico fino a tutto mercoledi’.