Previsioni Meteo: l’anticiclone SubTropicale si ritira in Africa e sull’Italia arrivano fresco, piogge e temporali!

    /
    MeteoWeb
    Le piogge previste per venerdì pomeriggio/sera

    Continua a fare caldissimo su gran parte d’Italia, e non solo a Enna che oggi è stata la città più calda con +41°C e ha battuto tutti i suoi record storici di caldo, a partire dall’eccezionale minima di +30°C. Molto caldo anche in tutte le altre Regioni, con oltre +40°C in Puglia, Calabria e Sicilia, oltre +38°C nel Lazio e oltre +37°C in Toscana, Umbria e Sardegna. Persino in Emilia Romagna sono stati superati i +35°C. Ma il caldo ha ormai le ore contate. Le temperature stanno già iniziando a diminuire: Bari, Roma e Palermo, ad esempio, sono già a +28°C mentre ieri a quest’ora avevano 4-5°C in più e la giornata di giovedì 9 sarà finalmente la prima senza l’asfissiante caldo provocato da quest’ultima risalita SubTropicale nel nostro Paese: le temperature diminuiranno inesorabilmente per tutta la seconda metà della settimana, e nel weekend, tra sabato 11 e domenica 12, farà fresco con valori comunque estivi, ma di qualche grado inferiori rispetto alle medie del periodo. Ma non sarà solo una rinfrescata. Avremo anche maltempo a causa dell’afflusso di masse d’aria instabili provenienti da nord/est, dalla penisola Scandinava dove il vortice polare già in queste ore sta pompando aria fredda proveniente dalla regione Artica.

    Le piogge previste per sabato sera

    I primi fenomeni di instabilità li avremo nel pomeriggio/sera di venerdì 10, con temporali inizialmente convettivi su Alpi e Appennini che però daranno poi vita a un vero e proprio peggioramento che determinerà, sabato e domenica, molte nubi, piogge sparse e temporali localmente intensi in molte zone del Paese, a macchia di leopardo ma un pò ovunque, da nord a sud, e soprattutto al centro/sud dove saranno più accesi i contrasti termici dopo il gran caldo degli ultimi giorni che ha ulteriormente riscaldato le acque dei mari intorno alle Regioni meridionali.
    La prossima settimana, a partire da lunedì 13, le temperature torneranno nuovamente ad aumentare ma in modo lento e graduale, senza picchi di calore particolarmente significativi,  e avremo ancora instabilità pomeridiana, soprattutto al centro/nord, con temporali localmente intensi sia lunedì 13 che martedì 14. E non è da escludere che anche il giorno di Ferragosto, mercoledì 15, quella che sarà al mattino una bella giornata di sole un pò ovunque, con temperature miti ed estive, in linea con le medie del periodo, possa poi guastarsi con temporali pomeridiani soprattutto al centro/nord. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, continuate a seguirci!

    Condividi