Una tempesta estiva sull’Oceano Glaciale Artico

Credit: NASA/Goddard/MODIS Rapid Response Team

Una tempesta insolitamente violenta è nata lungo le coste dell’Alaska il 5 agosto ed ha raggiunto il centro dell’oceano Artico, per dissiparsi gradualmente nei giorni successivi. Un satellite della NASA ne ha catturato le spettacolari immagini attraverso il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), componendone un mosaico. Secondo l’esperto di Scienze dell’atmosfera Paul A. Newman, del Goddard Space Flight Center della NASA, sono state appena otto negli ultimi 34 anni le tempeste analoghe fotografate dai satelliti sull’Artico nel mese di Agosto. ‘’E’ un fenomeno anomalo soprattutto perché accade in estate: aree polari di bassa pressione sono molto più comuni in inverno’’, ha spiegato. Tempeste come questa hanno un grande impatto sui ghiacci e ne possono accelerare lo scioglimento per diverse ragioni. Ad esempio, i forti venti possono trascinare via grandi quantità di ghiaccio, trasportandole in zone più calde. Secondo i climatologi della NASA, i primi dati indicano che l’ultima tempesta possa aver causato un fenomeno simile, ‘strappando’ una grande quantità di ghiacci. Una conseguenza, questa, non trascurabile in un periodo nel quale i ghiacci dell’Artico stanno pericolosamente riducendosi.