E’ allerta massima in Sicilia per i forti temporali che dal Canale stanno risalendo verso nord/est e già nel tardo pomeriggio e in serata abborderanno le coste meridionali dell’isola, rinforzandosi poi nella sera/notte su gran parte del territorio Siciliano. Dopo le piogge, anche forti, di ieri nelle zone Tirreniche, adesso il maltempo sta risalendo da sud e già Lampedusa è stata colpita da un violento nubifragio che ha provocato allagamenti sull’isola, facendo crollare la temperatura addirittura a +15°C in riva al mare. I fenomeni adesso si stanno spostando anche su Pantelleria e Malta, dove arriveranno ancora prima rispetto alla Sicilia in sè.

Sull’isola dobbiamo aspettarci piogge torrenziali e localmente forti temporali con grandinate soprattutto nella sera/notte. Il “clou” del maltempo, però, sarà domattina: il fronte temporalesco avanza molto molto lentamente da ovest verso est e le precipitazioni più forti in Sicilia saranno proprio domattina, con fenomeni molto intensi anche domani pomeriggio/sera nelle zone orientali della Regione, sullo Jonio, dove ci attendiamo violenti nubifragi. Poi, martedì 4, sarà di nuovo il turno delle zone tirreniche, con violenti temporali tra palermitano e trapanese specie al mattino. Insomma, la situazione è tutta da monitorare col fiato sospeso, perchè non sono da escludere fenomeni particolarmente intensi e il maltempo durerà ancora diversi giorni. Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.
- Allerta Meteo massima per le prossime 48h, ‘Estofex’ da codice rosso: “struttura da uragano intorno all’Italia”
- Previsioni Meteo: Italia nell’occhio del ciclone per giorni, è sempre più probabile la formazione di un TLC
- Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare: tutti i dettagli fino all’8 settembre, quanto maltempo sull’Italia!!!
- L’allerta meteo della protezione civile: forte maltempo in tutt’Italia, il bollettino per i prossimi 3 giorni
- Sta iniziando la fase più cruda del maltempo: forti temporali aggrediscono Sardegna e Sicilia, allerta per fenomeni estremi
- Una vasta area di convenzione organizzata dal Canale di Sicilia risale verso le regioni tirreniche; rischio nubifragi nelle prossime ore
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.