Allerta Meteo:mappe davvero preoccupanti per alcune zone del Nord

MeteoWeb

In un contesto generale di variabilità occorre ora sottolineare una situazione di potenziale criticità tra genovesato, oltrepo, piacentino, parmense a causa di piogge e temporali a ripetizione che colpiscono le stesse aree da molte ore. Si concentra infatti lungo questa stretta banda che va dal mar Ligure fino all’Appennino e la pianura, lungo un asse che va da Sud-Ovest a Nord-Est.

Sono situazioni ben conosciute, e secondo il radar continuano e continueranno a riproporsi nelle prossime ore, con possibilità di alluvioni lampo e accumui davvero preoccupanti.

Come sappiamo la situazione non è destinata in generale a migliorare, permane infatti una situazione di blocco con un’intensificazione della fenomenologia prevista. Non resta che sperare che il “nastro temporalesco” conceda una tregua a quelle zone, e sarebbe sufficiente uno spostamento di pochi chilometri per dare il necessario “respiro” andando ad interessare aree che anche se limitrofe, hanno visto quantitativi di piogge ben inferiori.

http://www.prontometeo.it