Meteo Sicilia: ancora 3 giorni dal clima estivo, poi nuovo brusco peggioramento con forti temporali e molto fresco

MeteoWeb

Splende il sole in Sicilia, come previsto, in questo weekend di settembre dal clima estivo: le spiagge della Regione sono ancora gremite da turisti, vacanzieri e anche dagli stessi isolani che, come ogni anno, approfittano delle tante giornate di bel tempo che consentono di godersi il bellissimo mare di fine stagione. Inoltre le temperature, pur miti e piacevoli, non sono affatto elevate: il fastidioso super-caldo dei mesi scorsi è un lontano ricordo, e le condizioni climatiche sono davvero piacevoli.
Questo tipo di clima, però, non durerà a lungo: ci aspettano altri 3-4 giorni così, ma da 13 settembre cambierà tutto e tra venerdì 14 e sabato 15 le condizioni atmosferiche saranno completamente differenti: un nuovo affondo perturbato proveniente dal nord Atlantico determinerà un brusco peggioramento autunnale anche in Sicilia, il secondo della stagione. Le temperature crolleranno ben al di sotto rispetto alle medie del periodo e ci sarà forte maltempo, con venti intensi, temporali localmente forti e possibili grandinate o fenomeni estremi come trombe d’aria/tornado soprattutto lungo le coste, dove si parla di waterspouts, cioè trombe marine (tornado sul mare).
Continuate a seguirci nei prossimi giorni per ulteriori aggiornamenti più dettagliati, e approfittatene per godervi le ultime giornate di mite sole estivo (anche se non è da escludere che poi nella seconda metà del mese tornino fasi più miti dai connotati estivi).

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.