Previsioni Meteo: settembre finisce con forte maltempo al centro/nord, gran caldo al sud. Allarme alluvioni in Spagna

    /
    MeteoWeb
    I temporali di oggi in Italia

    Settembre è ormai agli sgoccioli, e l’Italia è divisa a metà dal punto di vista meteorologico: al centro/nord fa fresco e il clima è tipicamente autunnale, con piogge anche intense e forti temporali, mentre al sud le temperature sono elevate, tipicamente estive, con picchi di oltre +35°C e valori diffusamente superiori a +30°C anche oggi che il cielo è coperto da molte nubi su tutte le Regioni, anche quelle meridionali. Ma mentre al sud le spiagge sono ancora affollate, al nord piove anche intensamente con violenti temporali un po’ su tutte le Regioni e piogge abbondanti tra Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
    Nei prossimi giorni e fino alla fine del mese, quindi per tutta la settimana, le condizioni di maltempo si accentueranno al centro/nord, soprattutto nel weekend con forti piogge tra sabato e domenica su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna e tutto il nord/est, mentre al sud tornerà a splendere il sole e le temperature aumenteranno ulteriormente, con valori elevatissimi tra venerdì e sabato quando molte località potranno superare i +36/+37°C toccando nuovi record mensili.
    Attenzione, intanto, a quello che succederà venerdì 28 in Spagna: dal Marocco una perturbazione Afro/Iberica risalirà tutto il Paese che in questi giorni è in subbuglio per disordini sociali. Forti temporali colpiranno tutta la penisola Iberica e soprattutto la Spagna meridionale, con piogge a regime alluvionale.  Massima attenzione per possibili fenomeni estremi: continuate a seguirci per ogni tipo di aggiornamento, dall’Italia e dal resto del mondo, come sempre qui su MeteoWeb!