Previsioni Meteo Stagionali: inverno freddo e nevoso? Questo dicono le mappe NOAA, ma…

MeteoWeb

L’ultimo aggiornamento delle mappe NOAA del modello NWS/NCEP confermano quanto abbiamo già scritto circa un mese fa, per quanto riguarda le previsioni stagionali sul prossimo inverno, che sull’Italia potrebbe essere molto freddo e nevoso con temperature inferiori alle medie e precipitazioni ben superiori rispetto alle stesse medie stagionali.
Occorre, però, precisare per l’ennesima volta che le previsioni stagionali non vanno assolutamente considerate come le previsioni a breve termine. Hanno fini scientifici ambizioni per lo studio e la ricerca, ma praticità previsionale molto molto scarsa e poca affidabilità. Proprio di questo parlerà Massimiliano Pasqui, studioso dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr) nel convegno di meteorologia organizzato da MeteoWeb per il 12 ottobre a Roma, in Campidoglio, con una relazione dal titolo “Le previsioni stagionali: una grande sfida per scienza e società”, all’interno di un programma più vasto. Il titolo del convegno, a cui vi aspettiamo numerosi, è:

Meteo e Clima nelle Regioni Italiane,
tra verità e leggende metropolitane

Convegno sull’informazione meteo/climatica: da Cristoforo Colombo ai  media di oggi; le verità su fenomeni estremi e cambiamenti climatici; distinzione tra i dati scientifici e catastrofici allarmismi.