Allerta Meteo Calabria: domani piogge alluvionali e venti impetuosi nelle zone joniche!

MeteoWeb

E’ molto preoccupante la situazione meteo per domani, mercoledì 31 ottobre 2012, in Calabria e soprattutto nelle zone joniche. La “perturbazione n°7” del mese di ottobre, chiamata anche ‘Tempesta di Halloween’, arriverà sulla Regione più meridionale dell’Italia peninsulare provocando piogge alluvionali e venti impetuosi. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, Arpacal, ha diffuso un’allerta molto pesante soprattutto per le zone Joniche centro/meridionali, ad “allerta 2“: si tratta di “aree a rischio di frana e/o a rischio di inondazione e in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione, aree a rischio elevato o molto elevato di frana) sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto diffusi e di intensità da media ad elevata. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio”. In tutte le altre zone della Regione, invece, c’è una “allerta 1“: “Nelle aree a rischio di frana e/o a rischio di inondazione ed in particolare in quelle classificate dal PAI (aree a rischio di inondazione, aree di attenzione, zone di attenzione, punti di attenzione, aree a rischio elevato o molto elevato di frana) sono attese precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di dissesto localizzati o diffusi e di intensità da moderata a media. Fenomeni di questo tipo possono costituire pericolo per la incolumità delle persone direttamente investite dal fenomeno”.
Eloquente anche la mappa con le previsioni delle piogge per domani pomeriggio/sera dell’Aeronautica Militare, con picchi di oltre 320mm nel reggino!

Per monitorare in diretta la situazione, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.