Convegno MeteoWeb in Campidoglio, Luigi Lafrate: la meteorologia storica romana

Credit: Meteoweb

Alla fine del 1500 erano  due le pecole che rilevavano dati meteorologici della capitale: la torre dei venti e il collegio romano. “La prima nasce per esigenze legate alla riforma del caldendario tra il 1578 ed il 1580 – dice Lafrate –  con un sistema di ingranaggi che si legava alla banderuola esterna“. Si configurerà più che altro come un osservatorio meteorologico prima di divenire un vero e proprio osservatorio astronomico.  Il collegio romano vanta una lunga tradizione di osservazioni meteorologiche e astronomiche. Intorno al 1742 vennero realizzate le prime osservazioni meteorologiche sistematiche a cura di Diego Revillas. Nel 1780 vennero lanciati anchele prime sonde meteorologiche. Nel 1854 nasce nello stato del Pontificio il primo centro meteorologico di livello internazionale.