L’allerta 1 che ad un anno di distanza dall’alluvione del 25 ottobre 2011, torna a preoccupare il territorio spezzino e’ stata prolungata fino alle 20 di domani sera. Per il commissario straordinario della Provincia della Spezia, che fa il punto sulla situazione e sulle operazioni che si stanno svolgendo per gestirla “Il servizio di viabilita’ sta monitorando da questa mattina la rete viaria della provincia con particolare attenzione alle zone che presentano le maggiori criticita’. Il monitoraggio, organizzato a staffetta con i volontari della protezione civile, la polizia provinciale e il personale dei comuni interessati, riguarda in particolar modo la sp 7 tra Brugnato e Rocchetta e in prossimita’ del ponte Bailey, la sp 8 nei pressi di Villagrossa, la sp 51 dei Santuari, la sp 61 e 63 nelle Cinque Terre. Su queste strade – si legge in una nota – abbiamo provveduto a predisporre meccanismi di chiusura che scatteranno in caso di peggioramento della situazione meteo con individuazione di una strada alternativa. Abbiamo inoltre chiesto ed ottenuto la disponibilita’ di tecnici ed operai della Provincia a rimanere contattabili in ogni momento anche al di fuori della reperibilita’. La protezione civile ha attuato la procedura della legge 194, che libera i volontari dai posti di lavoro e al momento ne abbiamo destinati 10 in Val di Vara ed altri al Polo di Santo Stefano Magra che rimarra’ aperto tutta la notte. Stiamo dunque attivando tutte le precauzioni possibili per gestire con la massima scrupolosita’ le ore dell’allerta che torna ad inquietare il nostro territorio nei medesimi giorni in cui l’anno scorso l’alluvione ci ha drammaticamente colpiti“.
Maltempo: allerta meteo per il territorio spezzino prolungata sino alle 20 di domani sera


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?