Previsioni Meteo: weekend estivo, la prossima settimana torna un po’ d’instabilità ma occhio a fine mese…

    /
    MeteoWeb

    Splende il sole in tutt’Italia: il tempo è migliorato dopo le piogge e i temporali dei giorni scorsi e, come ampiamente previsto, le temperature stanno aumentando almeno nelle ore diurne, mentre rimangono fresche di notte e al mattino, grazie ai cieli sereni e all’inversione termica che fanno piombare la colonnina di mercurio su valori a una cifra soprattutto nelle zone interne del Paese.
    Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente, tanto che avremo un weekend quasi estivo, con massime di oltre +30°C in Sardegna e molto vicine ai +30°C anche in molte altre Regioni del centro/sud. Questa nuova vampata nord Africana è provocata da un poderoso affondo nord Atlantico sull’Europa occidentale e sull’Africa nord/occidentale, mentre tutto il Mediterraneo centrale e l’Europa centro/orientale saranno invasi da aria di origine Sahariana, che farà aumentare nettamente le temperature su gran parte del continente.
    La situazione cambierà la prossima settimana, con un lieve calo termico che riporterà gradualmente le temperature in Italia più o meno in linea con le medie del periodo, senza maltempo organizzato ma con qualche fenomeno d’instabilità dovuto a infiltrazioni fresche e umide sia da sud/ovest che da nord/est. Si formeranno dei temporali pomeridiani su tutto l’Appennino e delle piogge sparse, localmente forse anche intense, tra Sicilia e Sardegna, comunque ancora da confermare.
    Molto interessanti, invece, le prospettive per fine mese: potremmo assistere alla prima vera svolta barica stagionale sullo scacchiere europeo, con un cambio circolatorio che spingerebbe masse d’aria da nord/est verso l’Europa centro/meridionale, e non è quindi da escludere l’arrivo di aria molto fredda per il peroido, con nuove ondate di maltempo sull’Italia accompagnate da temperature quasi invernali e copiose nevicate fin a bassa quota. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti, continuate a seguirci!