Allerta Meteo, che tempesta sull’Italia! Un super-ciclone porta forte maltempo e il primo freddo, così inizia l’inverno 2012/2013

    /
    MeteoWeb

    L’Italia è sferzata in queste ore da una violenta ondata di maltempo che deve ancora entrare nel vivo, con la formazione nel mar Ligure di un ciclone profondo forse anche più di 980hPa (lo scopriremo tra poche ore!) ad alimentare fenomeni estremi su molte Regioni, come abbiamo già illustrato in tutte le nostre previsioni. Ma oltre al maltempo, con venti impetuosi e piogge torrenziali, questo super-ciclone sta per portare sull’Italia anche il primo vero freddo della stagione, che nelle prossime ore inizierà a far crollare le temperature a partire dalla Sardegna e poi, nel corso della giornata, anche sul resto d’Italia in modo particolare a partire dal pomeriggio/sera e in serata. Le mappe in galleria ci mostrano tutti i dettagli sull’arrivo del freddo da ovest, con la prima sfuriata invernale che porterà abbondanti nevicate sui rilievi alpini e appenninici nelle prossime ore.
    Si tratta soltanto dell’inizio, per giunta anticipato (ma dopo un novembre molto caldo!) di un inverno che secondo tutte le previsioni stagionali potrebbe rivelarsi particolarmente freddo e nevoso, soprattutto al centro/sud, e su questo le prospettive sono molto interessanti già per la prossima settimana, con almeno due/tre affondi freddi nella prima decade di dicembre sempre da nord/est verso l’Italia. Benvenuto, inverno 2012/2013!
    Per monitorare la situazione meteo in diretta, potete seguire le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi