Allerta Meteo Sicilia, le previsioni dettagliate sulla burrasca di fine autunno che inizierà domani

MeteoWeb

Clima ancora variabile ma in prevalenza soleggiato in Sicilia, per giunta con temperature ancora miti ed elevate: stamani Palermo e Trapani hanno già raggiunto i +21°C, seguite da Catania, Messina e molte altre località isolane a +20°C. Domani inizierà sull’Italia la burrasca di fine autunno che nel corso di questa settimana porterà nel nostro Paese il freddo invernale, con temperature in picchiata e forte maltempo. La Sicilia, però, non sarà tra le Regioni più colpite dai fenomeni estremi e avrà una forte altalena termica con sbalzi notevoli e venti impetuosi. Non mancherà il maltempo, con rovesci sparsi e anche qualche temporale, ma non dovremmo avere fenomeni violenti. Tra domani e mercoledì mattina sull’isola avremo un richiamo caldo proveniente direttamente dal nord Africa: le temperature aumenteranno con picchi fino a +25°C nonostante il cielo si riempirà di nubi. I venti soffieranno in modo impetuoso da sud/ovest, e le piogge e i primi temporali interesseranno le province di Agrigento e Caltanissetta, con rovesci localmente intensi.
Le temperature inizieranno a diminuire da giovedì 29, e caleranno di oltre 7-8°C nel giro di poche ore; tra giovedì e venerdì il maltempo si estenderà a gran parte dell’isola, e soprattutto alle zone Tirreniche, con qualche lieve temporale. Incerta l’evoluzione del weekend mentre a lungo termine, per la prossima settimana, è sempre più probabile l’arrivo del freddo intenso anche al sud, in linea con le previsioni stagionali di cui abbiamo già parlato ieri. Seguiranno ulteriori aggiornamenti più dettagliati, continuate a seguire i nostri aggiornamenti. Intanto per monitorare la situazione meteo in diretta, potete seguire le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.