Previsioni Meteo a lungo termine: primi sbuffi invernali dopo il 20 novembre?

MeteoWeb

Gli ultimi giorni stanno ormai facendo parlare di sè con le molte zone del centro/nord alle prese con fortissimo maltempo, fiumi in piena e alluvioni, un fenomeno meteorologicamente davvero notevole sia per vastità delle aree colpite che per imponenza delle piogge concentrate in questi ultimi due giorni, dove intere aree sono ormai sott’acqua con decine di migliaia di ettari di zone divenute impraticabili.

Adesso, dopo il cut-off sull’Algeria, la perturbazione Afro/Mediterranea si sposterà verso il Sud e soprattutto sulle isole maggiori allentando la morsa del maltempo al centro/nord e portando piogge e temporali all’estremo sud, con maltempo moderato tra le due isole maggiori e il Canale di Sicilia, le cui isole (malta e Pantelleria in primis), saranno colpite da temporali che interesseranno anche la Sicilia sud/orientale.

Quì potranno verificarsi temporali localmente forti e abbondanti piogge tra il 15 e 16 Novembre per una moderata “levantata” che arrecherà maltempo in pieno stile novembrino. Saranno invece interessate in modo minore anche le zone ioniche calabresi, mentre il Sud orientale avrà piogge deboli o al più moderate ma senza stati critici come avvenuto al centro/nord.

Infatti per una volta la natura ha risparmiato in questi ultimi mesi dalle alluvioni le estreme zone ioniche del messinese dove quest’anno la pluviometria risulta sotto media localmente tra reggino e messinese in attesa di un peggioramento più corposo che potrebbe manifestarsi a ridosso della domenica successiva 18 Novembre ma di questo ne parleremo più avanti.

Intanto si scorgono grandi manovre a livello sinottico a lunghissimo termine nella 3^decade, dove oltre al maltempo nord/atlantico potrebbero interagire correnti fredde da nord/est proprio nel cuore dei nostri mari, con calo termico netto almeno al centro/nord e parte del sud e piogge che governerebbero ancora la scena.

Classico tempo novembrino insomma che ci si augura non faccia altri danni dopo questa mega inondazione al centro/nord, terra ormai divenuta a tratti da vera apocalisse con interi centri sommersi ed irraggiungibili.

Condividi