Allerta Meteo, sarà un week-end di neve e gelo in tutt’Italia: prime nevicate in pianura al nord, attenzione sulle strade

Un week end dell’Immacolata all’insegna del freddo e della neve, secondo gli avvisi di condizioni meteorologiche avverse emessi fra ieri e oggi dal Dipartimento della Protezione Civile che ha annunciato l’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine nord-atlantica che portera’ nevicate fino in pianura al nord, dapprima al nord-ovest e poi in rapida estensione al nord-est, accompagnate anche da venti forti inizialmente dai quadranti occidentali e successivamente da quelli settentrionali. Viabilita’ Italia sta monitorando la situazione della circolazione su strade ed autostrade, che al momento si svolge in modo regolare anche se sul settentrione sono molti i tratti ove e’ attesa nel pomeriggio la neve con precipitazioni generalmente moderate e localmente abbondanti sui settori appenninici settentrionali del versante padano e sui rilievi alpini e prealpini.
E in effetti sta nevicando al nord sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia tra Susa e Bardonecchia ed in A5 Torino-Aosta tra Chatillon-Saint Vincent e Aosta ovest e tra Morgex ed il Monte Bianco. Le autorita’ francesi a causa di una precipitazione nevosa abbondante in territorio francese hanno interdetto il transito attraverso il Traforo del Monte Bianco ai mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t, che vengono stoccati nelle aree di regolazione di Aosta e Passy: permangono al momento gli itinerari alternativi dai valichi di Ventimiglia e del Fre’jus. Nevischio anche in A22 del Brennero tra Verona e Rovereto,in A7 Milano-Genova tra Genova Bolzaneto ed Isola del Cantone, in A9 Milano-Chiasso lungo tutta la tratta, in A26 Genova-Gravellona Toce tra Romagnano e Gravellona Toce ed in A1 Milano-Bologna tra Lodi e Terre di Canossa-Campegine. Dalla sera di oggi, poi, precipitazioni nevose saranno possibili anche sull’Appennino toscano, umbro e marchigiano al di sopra dei 600-800 metri con neve accumulata al suolo da moderata ad elevata sulle zone appenniniche. Durante il fine settimana, progressivamente il maltempo andra’ interessando anche il resto della Penisola, con nevicate in abbassamento fino a quote collinari al centro-sud, anche di pianura sui versanti adriatici, che potranno interessare l’autostrada Adriatica tra Bologna e Pescara con possibili punte nella costa molisana; mentre gia’ nella giornata di domani e’ previsto un miglioramento al Nord-Ovest. Viabilita’ Italia invita alla ”massima prudenza a coloro che si metteranno in viaggio in questo fine settimana a partire equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve e a mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilita’ di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione del traffico commerciale che si fermera’ dalle 08.00 alle 22.00 di domani 8 dicembre e domenica 9 dicembre”.