La perturbazione di origine scandinava presente sulla penisola italiana da alcuni giorni continuerà a portare tempo instabile specie sulle zone tirreniche meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quelli già diffusi nei giorni scorsi.
L’avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 5 dicembre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 5 dicembre 2012 – Previsioni per domani, giovedì 6 dicembre:
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici della Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone di Sicilia e Calabria, Puglia, Sardegna, Umbria, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e localmente sui settori costieri di Lazio e Toscana, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sulle zone adriatiche.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 metri su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, al di sopra degli 800-1000 metri sull’Appennino meridionale.
Visibilità: nebbie localmente fitte sulla Valpadana e al mattino nelle valli del centro.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori minimi al centro-sud.
Venti: forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca, sulle due isole maggiori; localmente forti settentrionali sul resto del centro-sud, sulla Liguria e localmente di Foehn sulle zone alpine ed in Valpadana; tendenti a forti da nord-est sul Triestino.
Mari: agitato o molto agitato il Mar di Sardegna; agitati il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 5 dicembre 2012 – Previsioni per dopodomani, venerdì 7 dicembre:
Precipitazioni:
– al mattino isolate residue sulle zone adriatiche centro-meridionali e su quelle tirreniche meridionali, con quantitativi cumulati deboli;
– dal pomeriggio sparse, anche a carattere di rovescio, su tutte le regioni settentrionali e su Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sardegna occidentale, Liguria di Levante, alta Toscana, Appennino Emiliano e Valle d’Aosta, con nevicate fino a quote collinari o localmente fino in pianura al nord.
Visibilità: nebbie localmente fitte la mattina sulla Valpadana.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori massimi al nord.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna e sulle regioni meridionali; dal pomeriggio in rotazione da sud-ovest ed in rinforzo su Sardegna e regioni centrali.
Mari: localmente molto mossi tutti i bacini; nel pomeriggio aumento del moto ondoso su Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?