Mentre il nord è sotto la neve in Sicilia torna il sole con picchi di +20°C, e domani farà ancora più caldo! Dati, temperature e previsioni

    /
    MeteoWeb

    Mentre il resto della Penisola fa i conti con gelo e neve, come si può osservare dal nostro Speciale con la Diretta-Neve minuto per minuto dal Nord, con tutte le foto e gli aggiornamenti in tempo reale, Palermo questa mattina si è svegliata sotto un’insolito sole primaverile, e con temperature decisamente al di sopra delle medie stagionali. Nella borgata marinara di Mondello, teatro per antonomasia delle estati palermitane, sono stati in tanti a concedersi qualche ora di relax, tra giri in bicicletta e passeggiate sulla spiaggia. Una situazione completamente diversa a quella di Milano, che come possiamo vedere da questo reportage fotografico è al gelo e sotto la neve. In Sicilia, invece, sono dimenticate per qualche ora le piogge intense dei giorni scorsi, oggi le temperature hanno sfiorato i +20°C, accompagnate da un clima piuttosto umido. A Palermo città, infatti, la colonnina di mercurio s’è fermata oggi a +19,5°C ed è stata la temperatura più alta di tutta la Regione tra le città capoluogo.
    In tutta la Sicilia, comunque, le temperature sono in netto aumento. Catania oggi ha raggiunto i +17°C come Siracusa e Agrigento, Messina s’è fermata a +15°C con cielo coperto per via dello scirocco, Trapani è arrivata a +18°C, Ragusa a +14°C, Caltanissetta a +13°C e infine Enna a +11°C. Da segnalare anche i +19°C di Alcamo, Termini Imerese e Acitrezza, i +20°C di Gela e Linosa, +18°C ad Augusta, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Cefalù e Vittoria. Nel weekend e soprattutto domani, sabato 15 dicembre, le temperature aumenteranno ancora con picchi più diffusi di oltre +20°C su tutta la Regione, anche se il cielo si manterrà molto nuvoloso per tutto il fine settimana. Tra domenica sera e lunedì tornerà il maltempo con piogge sparse e qualche temporale nelle zone tirreniche, ma sempre con temperature tiepide e superiori rispetto alle medie del periodo, pur senza alcun picco di caldo eccezionale a maggior ragione dopo una prima metà di dicembre gelida e nevosa. Attenzione, però, perchè poi in settimana tornerà il freddo, e ancora una volta con il maltempo a più riprese, che riporterà i temporali su coste e pianure e la neve sui rilievi.
    Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

    Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.