Nevicate persistenti sull’Europa centro-settentrionale, molte capitali nordiche sono ormai imbiancate

Sembra di essere piombati in pieno inverno in molti paesi dell’Europa settentrionale, dove nevica i modo debole ma persistente da diversi giorni. Questa è la prima conseguenza dello “split” del vortice polare, ormai in piena crisi. Molte capitali, come Helsinki, Tallin o Stoccolma, sono già ben imbiancate, dopo giorni di persistenti nevicate, con nuvole basse e cieli perennemente coperti. In molte di queste località gli accumuli superano i 15-20 cm. Tra oggi e domani nuove nevicate potranno coinvolgere la Finlandia, l’Estonia e la Svezia, fino al piano, mentre sulla Mitteleuropa la neve cadrà a quote molto basse, con possibili episodi di acqua e neve al suolo tra Danimarca e Germania settentrionale. Nevicherà in maniera più abbondante sui rilievi svizzeri e bavaresi, ed in parte in quelli austriaci, dove grazie allo “stau”, indotto dai venti settentrionali, le nevicate potranno risultare persistenti fino alla giornata di lunedì, lasciando importanti depositi, con apporti veramente consistenti.