Uomini al lavoro e tutti gli impianti in funzione per il Consorzio di Bonifica dell`Area Fiorentina. È notevole l`ondata di piena che sta passando sul fiume Bisenzio e che al momento non accenna a calare. Le continue precipitazioni della notte tra il 14 ed 15 dicembre, con una cumulata di oltre 100 mm in 12 ore nella alta valle del Bisenzio, hanno fatto sì che fin dalle otto di mattina il fiume Bisenzio abbia passato il livello di guardia all`idrometro di San Piero a Ponti, rendendo necessaria l`attivazione del personale consortile in reperibilità. L`onda di piena è stata favorita anche dal contemporaneo scioglimento della neve causato dal repentino aumento della temperatura. Alle 14, il Bisenzio ha raggiunto la quota assoluta di 37,20 metri sul livello del mare all`idrometro di San Piero a Ponti, mentre gli idrometri danno i livelli ancora in salita sia a Prato che a Vaiano. I livelli del fiume si mantengono ora stabilmente al di sopra dei piani campagna della piana fiorentina e solo l`azione delle idrovore permette l`allontanamento delle continue precipitazioni che interessano la città di Firenze e le aree contermini, garantendo così la funzionalità dei sistemi di drenaggio a servizio delle aree urbane. Una situazione analoga si registra sull`Ombrone Pistoiese. Fortunatamente le precipitazioni non hanno interessato il Valdarno e la Val di Sieve con la stessa intensità: per questo i livelli dell`Arno rimangono bassi favorendo il deflusso delle piene dei due affluenti.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?