Previsioni Meteo, oggi gelo in tutt’Italia in attesa della nevicata di ‘Santa Lucia’ che domani interesserà il nord

    /

    Risveglio ghiacciato oggi in molte città del Centronord. Temperature sempre più rigide e colonnina di mercurio che ha segnato questa mattina i -6 a Torino, -8 a Bolzano, -5 a Milano, -4 a Firenze e Roma. Nonostante il gelo le condizioni meteorologiche delle prossime ore saranno ancora buone, in attesa dell`arrivo, a partire da domani, della perturbazione numero 5 di dicembre, che sarà accompagnata dalla “nevicata di Santa Lucia”. La neve tornerà a imbiancare il Nord, anche nelle zone di pianura e nelle città di Torino e Milano. Oggi, in base alle previsioni di Epson Meteo, ci sarà una moderata nuvolosità su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, ma con più sole sulle coste della Campania; deboli nevicate al mattino fino a lambire le coste in Abruzzo, Molise e Gargano. Piogge sparse su resto della Puglia, Calabria e Sicilia Settentrionale, con neve fino a quote collinari nelle zone interne.

    Dal pomeriggio fenomeni in graduale attenuazione. Ampie schiarite nelle altre regioni, ma con nubi in aumento dalla serata in Liguria. Nella giornata di domani, l`aria gelida intrappolata in Valpadana creerà le condizioni che favoriranno la neve in pianura, soprattutto al Nordovest, in concomitanza con l`arrivo domani sera della quinta perturbazione di dicembre. Nei giorni successivi correnti occidentali atlantiche più miti e venti di Scirocco daranno luogo a un sensibile rialzo delle temperature nel fine settimana, soprattutto al Centrosud.

    Domani mattina arriveranno anche le prime piogge tra Liguria e Toscana, poi cominceranno a cadere i primi fiocchi di neve a Nordovest. Avremo abbondanti nevicate sulle Alpi, ma si imbiancheranno anche le zone di pianura, comprese le città di Torino e di Milano.

    Venerdì la neve raggiungerà anche il Nordest e l`Emilia. Nelle regioni centrali non nevicherà, ma avremo comunque piogge in Lazio, Umbria e Marche. Alla fine di venerdì un nuovo impulso freddo potrebbe portare ancora un po` di neve al Nordovest, ma con il passare delle ore diventerà pioggia. La regione che vedrà le nevicate un po` più consistenti sarà il Piemonte..I venti di Scirocco porteranno un generale rialzo delle temperature al Centrosud. La giornata di Sabato sarà ancora caratterizzata da instabilità diffusa, soprattutto al Nordest e al Centrosud. Per domenica si prevede invece un generale miglioramento. Seguiranno maggiori dettagli.