Adesso il maltempo si sposta al sud: forti temporali nel basso Tirreno, freddo e neve su Calabria e Sicilia

MeteoWeb

Si sta spostando all’estremo sud il maltempo, come previsto, e le temperature stanno crollando in Calabria e Sicilia, dove nelle prossime ore ci attendiamo copiose nevicate fin a bassa quota. Intanto a Cosenza piove con +3°C e nella notte sono caduti 10mm di pioggia dopo i 46mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 116mm); a Catanzaro piove con +2°C e nella notte sono caduti 14mm di pioggia dopo i 33mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 119mm); a Vibo Valentia piove con +2°C e nella notte sono caduti 4mm di pioggia dopo i 17mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 91mm); a Reggio Calabria è in atto un temporale e piove con +5°C, nella notte sono caduti 2mm di pioggia dopo i 2mm di ieri (il parziale degli ultimi 4 giorni è di 46mm).

Notevolissimi gli accumuli sulla Catena Costiera. A Domanico ha iniziato a nevicare nella notte dopo che ieri erano caduti 122mm di pioggia e nei tre giorni scorsi l’accumulo complessivo è stato di 215mm, ma non solo, è dal 10 gennaio che a Domanico piove ininterrottamente con un accumulo mensile complessivo di 300mm.
Montalto Uffugo ieri ha fatto segnare i picchi massimi con 164mm di pioggia giornaliera, mentre San Sosti ha chiuso la giornata a 146mm ma nella notte ha già avuto altri 11mm e nei due giorni precedenti aveva avuto 74mm per un parziale degli ultimi 4 giorni di ben 231mm.

Barcellona Pozzo di Gotto (ME) imbiancata dalla grandine – Foto di Enzo Privitera

Freddo e maltempo anche in Sicilia. Piove con appena +4°C a Capo d’Orlando dove nella notte sono caduti 4mm di pioggia; piove anche a Lipari con +3°C e 8mm di accumulo nella notte; a Milazzo invece 12mm di accumulo con +6°C. Anche a Messina piove con +6°C, mentre tra Nebrodi e Peloritani nevica già sin dalle basse quote, basti pensare che Floresta è a -2°C. In Aspromonte, invece, Gambarie è già scesa a -3°C con forte nevicata in atto.
Un forte maestrale sta sferzando tutto il basso Tirreno; nella notte a Palermo le raffiche hanno superato i 90km/h.

Freddo e maltempo anche a Malta, dove piove con appena +7°C.

Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale, e osservate le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.