Allerta Meteo, neve in arrivo su tutto il nord e da stasera anche su Milano. Maltempo anche al centro/sud, tutti i dettagli

    /
    MeteoWeb

    Nel corso della giornata previste deboli nevicate fino a quote di 200-300 metri sulle regioni alpine e al Nord-Ovest tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. In Piemonte il peggioramento sarà molto rapido: già nel primo pomeriggio la neve raggiungerà anche le zone di pianura. Le precipitazioni non porteranno accumuli significativi, ma dureranno fino a sera. Cadrà la neve anche in Lombardia, sempre a partire dal pomeriggio. A Milano in particolare, prevede Epson Meteo, si presenterà inizialmente come neve mista a pioggia e si intensificherà soprattutto tra sera e notte, con possibili accumuli. Imbiancherà anche l`Emilia, dall`Appennino fino alle zone di pianure e in città come Parma e Piacenza. In Liguria, nell`entroterra, la neve cadrà a partire dai 200 metri.
    Da oggi l`aria artica raggiungerà tutto il Centro-Nord: le temperature caleranno dunque di alcuni gradi soprattutto al Centro, mentre al Sud i valori restano ancora tutti sopra i 10 gradi. Entro venerdì il Paese, compreso l`estremo Sud, sarà avvolto da un freddo clima invernale.  Domani, mercoledì 16 gennaio, la neve terrà compagnia alle regioni del Nord. Nelle prime ore del mattino Milano potrebbe vedere ancora qualche fiocco, ma le precipitazioni riguarderanno soprattutto le zone di Mantova, Brescia, Cremona e Pavia. Ancora neve in tutta l`Emilia, compresa la città di Bologna, ma non in Romagna. Neve anche in tutto il Triveneto a partire dai 200 metri. In serata potrebbe nevicare anche a Venezia e Trieste. Al Centro neve anche a quote collinari a partire dai 500-600 metri tra Toscana, Umbria e Lazio. Particolarmente coinvolta la zona dell`aretino, neve mista a pioggia anche a Firenze. Al Sud invece è prevista neve dai 700-800 metri sull`Appennino meridionale e sulle Madonie in Sicilia.