Allerta Meteo Sicilia: il freddo arriva in anticipo, temperature in picchiata già da venerdì pomeriggio!

    /
    MeteoWeb

    Continua a far caldo in Sicilia, soprattutto nelle zone orientali della Regione dove splende il sole e oggi sono stati toccati i +20°C, ad Acitrezza e nel centro di Catania. Temperature elevate anche ad Acireale (+16°C), Giarre (+17°C) e Gravina di Catania (+17°C), mentre Sant’Agata Li Battiati ha superato i +19°C e Paternò i +14°C. A Siracusa la massima è arrivata a +17°C, proprio come ad Augusta, mentre Trapani ha raggiunto i +16°C, Agrigento s’è fermata a +15°C, Caltanissetta a +12°C, Enna a +9°C. A Palermo la massima è stata di +15°C, a Messina di +16°C complice il cielo coperto che ha limitato l’aumento delle temperature, oscurando il sole. Domani, giovedì 10 gennaio, le temperature rimarranno stazionarie, un po come nella giornata odierna, e anche il tempo sarà come oggi, variabile tra schiarite e annuvolamenti ma senza precipitazioni, se non qualche debole piovasco nelle zone occidentali della Regione. Attenzione, però, a dopodomani, venerdì 11: nel corso della giornata e soprattutto nel pomeriggio/sera le temperature crolleranno di oltre 4-5°C, con forti venti di maestrale che soffieranno con raffiche fino a 8090km/h soprattutto nel basso Tirreno, dove il mare andrà in tempesta e provocherà mareggiate sulle coste esposte.
    Gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo hanno anticipato proprio a venerdì pomeriggio l’arrivo del freddo, come possiamo notare dalle mappe a corredo dell’articolo. Oltre al calo delle temperature e al forte vento, avremo anche un peggioramento della situazione meteo con piogge e temporali nel basso Tirreno, soprattutto nel messinese, dove pioverà per tutta la notte e mattina di sabato 12, ancora con temperature fredde e nevicate sui rilievi oltre i 1.200 metri di quota. Anche nei giorni successivi il tempo rimarrà incerto e variabile, ma la prossima settimana tornerà protagonista il forte maltempo con venti impetuosi, freddo e altre nevicate: quello di venerdì sera sarà, infatti, solo un piccolo assaggio di quanto accadrà la prossima settimana. L’inverno sta per tornare grande protagonista anche in Sicilia! Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

    Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.