Eccezionali nevicate tra Slovenia e Croazia: dati, riepilogo e foto mozzafiato

    /
    MeteoWeb

    E’ un inverno da ricordare per il nord dei Balcani, al confine con l’Italia nord/orientale, dove dopo le super-nevicate di dicembre e dei giorni scorsi, di cui abbiamo già ampiamente parlato, questa settimana si sono verificate tormente di incredibile entità. In Slovenia ha nevicato senza sosta dal 13 gennaio fino a ieri mattina; nella capitale, Ljubljana, ha nevicato ogni giorno da domenica scorsa fino a ieri mattina, con un totale di accumulo nevoso al suolo di circa 50cm nelle zone più colpite. Nella prima parte della settimana ha nevicato soprattutto nell’ovest del Paese (Severna Primorska, Notranjska, Gorenjska, Brkini, Kras), e nel sud-est (Dolenjska, Bela Krajina), invece da mercoledi sera la neve ha colpito in modo particolare il nord e il nord-est (Štajerska, Koroška, Prekmurje). Nella notte tra mercoledì e giovedì ha nevicato fin sulla costa, ma senza accumulo. Giovedì è stata chiusa l’autostrada A1 (H4) Vrtojba – Ljubljana per un incidente causato da un camion.

    Il sito sloveno Ciklon.si (http://ciklon.si/stran/) aveva previsto una settimana così rigida con 10 giorni di anticipo, mentre il sito meteo ufficiale Sloveno – ARSO (http://www.arso.gov.si/) non prevedeva “niente di speciale” fino al 18 di gennaio! Un elemento importante che ci fa capire quanto, a volte, sia utile anche alla comunità e alla popolazione, la passione degli amanti di meteorologia, che sanno leggere le carte e fare le previsioni del tempo anche meglio dei professionisti, in alcuni casi.
    Tra oggi e domani anche in Slovenia sta arrivando lo scirocco con temperature in aumento e possibili episodi di gelicidio, ma da martedì la colonnina di mercurio si abbasserà nuovamente con ulteriori nevicate.

    Notevole anche quanto accaduto in Croazia, con abbondanti nevicate in Istria e sull’Isola di Krk. La neve ha imbiancato Pazin, Motovun, e persino la costa della città di Fiume (Rijeka). Incredibili i 20cm accumulati su sull’isola di KRK.

    Ringraziamo per le info e i dati Valter Grizan?i? & Anthony Smaga di Ciklon.si.