Forti temporali in Sicilia, grandinate e nubifragi. Allerta fino a domenica, tornano anche freddo e neve

    /
    MeteoWeb

    La Sicilia stamattina s’è risvegliata con forti temporali su tutta l’area centro/orientale della Regione: in modo particolare tra ragusano, catanese e nelle zone joniche del messinese sin dalle prime ore del mattino si stanno verificando nubifragi con rovesci di grandine e tempeste di fulmini. Questi, al momento,gli accumuli più significativi: 19mm a Troina, 16mm a Ramacca, 14mm a Mazzarino e Niscemi, 11mm a Caltagirone. Da segnalare forti grandinate nel ragusano, soprattutto nella zona di Marina di Acate, sulla riviera di Gela Scoglitti nel ragusano, e anche a Caltagirone (vedi foto a corredo dell’articolo, tratta da facebook).
    E’ solo l’inizio di un lungo periodo di forte maltempo in Sicilia: nei prossimi giorni e almeno fino a domenica 20, pioverà tutti i giorni in modo localmente intenso soprattutto nelle zone occidentali dell’isola, tra trapanese e agrigentino, dove avremo forti temporali e autentici nubifragi in modo particolare domani mattina e poi ancora tra giovedì e venerdì. Le temperature saranno altalenanti ma avranno due fasi di crollo, una domani e un’altra, più intensa e duratura, venerdì 18. La neve scenderà domani fino agli 800900 metri di quota su tutti i rilievi della Regione, venerdì nelle zone tirreniche e soprattutto nel messinese addirittura più in basso, probabilmente fino ai 600700 metri di altitudine su Nebrodi e Peloritani. Poi ancora nel weekend dal Tirreno arriverà un altro carico di piogge e temporali. Attenzione anche ai forti venti, che saranno molto intensi a tratti da sud/ovest, a tratti da nord/ovest, comunque sempre dai quadranti occidentali con raffiche fino a 90km/h e mareggiate sulle coste esposte. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

    Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.