Maltempo: Sicilia sott’acqua e arrivano altri nubifragi, ma febbraio inizierà con sole e caldo!

MeteoWeb

La Sicilia è sott’acqua: continua a piovere ininterrottamente da giorni, con piogge intense e abbondanti su gran parte dell’isola. Questi gli accumuli pluviometrici degli ultimi due giorni in Sicilia (in rosso le città capoluogo di provincia): 136mm a Scillato, 111mm a Castronuovo di Sicilia, 110mm a Contessa Entellina, 102mm a Piana degli Albanesi, 86mm a Partanna, 84mm a Palermo e Sambuca di Sicilia, 78mm a Calatafimi e Termini Imerese, 74mm a Caltabellotta, 73mm a San Biagio Platani e Castellana Sicula, 72mm a Geraci Siculo e Corleone, 70mm a Castelvetrano, 69mm a Caltavuturo, 67mm a Ribera, 65mm a Mussomeli, 64mm a Godrano e Altofonte, 63mm a Castellammare del Golfo, 62mm a Castelbuono, 60mm a Erice e al Colle San Rizzo (Messina), 57mm a San Fratello e Buccheri, 56mm a Mistretta e Campobello di Licata, 55mm a Saponara, 54mm a Caccamo e Piazza Armerina, 53mm a Lercara Friddi, 52mm a Cinisi, 51mm a Marianopoli e Chiaramonte Gulfi, 49mm a Mazara del Vallo e Cattolica Eraclea, 48mm a Misilmeri, Mazzarino e Menfi, 47mm a Caltanissetta,  46mm a Campofelice di Fitalia, 45mm a Cefalù e San Cono, 44mm a Santo Stefano di Briga e Campofranco, 42mm a Serradifalco, Chiaramonte Gulfi e Villarosa, 41mm a Marsala, 40mm a Ragusa e Mirabella Imbaccari, 39mm ad Antillo, 37mm a Tusa e Castroreale, 36mm ad Agrigento, 35mm a Messina, Nicosia e Riesi, 34mm a Capo d’Orlando, 33mm a Niscemi, Troina e Cerami, 31mm ad Assoro, 30mm a Zafferana Etnea e Palazzolo Acreide, 29mm a Canicattì, 26mm a Francofonte, 24mm a Ramacca, 22mm a Licata, 21mm a Tripi e Gela, 20mm a Trapani e Lipari, 15mm ad Enna e Catania, 6mm a Siracusa.
Nelle prossime ore le condizioni del tempo rimarranno instabili e perturbate con molte nubi su tutta la Regione e qualche pioggia residua nelle zone tirreniche, tra oggi e domani. Le temperature diminuiranno ulteriormente, mantenendosi su valori bassi, freddi, inferiori rispetto alle medie del periodo. All’inizio della prossima settimana arriverà una nuova perturbazione che porterà altri nubifragi sull’isola, con temporali e forti venti tra lunedì sera e martedì 29. Da mercoledì 30, però, la situazione inizierà a migliorare con il ritorno del bel tempo, ampie schiarite e temperature in aumento. Tra giovedì 31 e il weekend dei primi giorni di febbraio il clima sarà quasi primaverile: cielo sereno o poco nuvoloso e temperature fino a +20°C. Un’altra pausa di una stagione invernale che, però, ha ancora molto da dire ed è lontana dall’esser considerata al capolinea. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.