Speciale MeteoWeb, neve a Roma: la situazione meteo e le immagini in diretta dalla Capitale

MeteoWeb

Inizia un pomeriggio di passione per tutti gli appassionati di meteo e neve romani e laziali. Nelle prossime ore, infatti, avremo un netto peggioramento delle condizioni meteo che porterà la neve su gran parte della Regione e probabilmente, secondo le nostre previsioni, anche sulla Capitale dalla tarda serata in poi. Secondo le nostre previsioni su Roma potrebbe nevicare dalle 23:00 in poi, per tutta la notte, e non è da escludere che domattina la città si risvegli imbiancata, anche se solo da un sottile velo di neve. Invece nelle zone nord ed est ci potranno essere accumuli più sostanziosi. MeteoWeb, in occasione di questo fenomeno così raro e affascinante, seguirà la situazione in diretta su questa pagina, che potete aggiornare in continuazione premendo il tasto F5 del vostro computer, con tutte le notizie in tempo reale e le immagini in diretta. In coda alla pagina, infatti, trovate tutte le webcam di Roma, dei Castelli Romani e anche di altre zone del Lazio, fin nel viterbese. Seguiamo insieme quest’interessantissima situazione meteo con un nowcasting speciale e approfondito.
————————————————————————————————————————————————————-

08:35 – NIENTE NEVE A ROMA, DIRAMATO LO STATO DI “CESSATA ATTENZIONE” – Niente neve a roma, solo pioggia e nevischio. La protezione civile della capitale ha diramato lo stato di cessata attenzione. Nella notte era stata disposta l’apertura straordinaria delle sedi delle metropolitane per consentire ai senza fissa dimora di potersi riparare dal freddo. Ieri, tutte le strutture operative erano state allertate in vista di un possibile peggioramento delle condizioni. La Protezione civile ieri aveva assicurato che tutte le strutture erano state allertate: aziende municipali, societa’ convenzionate e dipartimenti di Roma Capitale erano pronte ad attivare i propri piani di emergenza. Nella notte e’ stata disposta l’apertura straordinaria delle metropolitane per consentire ai senza dimora di ripararsi dal freddo. Cinquecento le tonnellate di sale naturale distribuite ai municipi e scuole aperte nella capitale nella giornata di oggi. Nel pomeriggio di ieri Anas aveva comunicato il piano straordinario, in caso di neve, sul grande raccordo anulare e sulla Roma Fiumicino.
06:35 – A ROMA NEVISCHIO NELLA NOTTE, CIELO ANCORA COPERTO – Nel corso della notte su Roma c’è stato solo nevischio, con temperatura sempre tra +2 e +3°C in base ai metar ufficiali delle stazioni di Rome Urbe e Roma Fiumicino: la cit tà non è stata interessata da veri e propri nuclei precipitativi che hanno consentito il calo termico e la trasformazione della precipitazione in neve. In alcune zone (Cinecittà, Tiburtina, Borghesiana) addirittura ha piovuto in modo debole, mentre a Genzano, Centocelle, Quadraro e in altri quartieri capitolini c’è stato nevischio con pioggia mista a neve. La “dama” s’è fermata nelle zone più interne della provincia, verso l’Appennino, dov’è caduta copiosa soprattutto nella Valle dell’Aniene, e ovviamente sui Castelli.

00:30 – PRIMI FIOCCHI SULLA CAPITALE! – Sono arrivati i primi fiocchi di neve su Roma, deboli e sparuti, segnalati a Primavalle (da dove arriva la foto affianco, tratta da facebook), Acilia e addirittura Ostia, sul litorale. Sulla città il cielo è rosso per via delle nubi basse, e la temperatura si mantiene ormai stabilmente sui +2°C, o in alcuni quartieri sui +3°C. Nel corso della notte arriveranno nuclei precipitativi più intensi che potrebbero determinare precipitazioni nevose più compatte, estese e significative. Confermiamo che non ci saranno accumuli nel centro città, se non un sottile velo appena accennato al suolo, mentre nella zona nord ed est di Roma potrebbe nevicare in modo più significativo. Continua la nostra diretta live…

22:45 – ROMA IN ATTESA DELLA NEVE, SONO ORE DI PASSIONE – Sono ore di passione per tutti i meteo/appassionati di Roma, in attesa della neve. Anche pochi fiocchi, con scarse possibilità di sottile accumulo, non fanno dormire migliaia di appassionati con la voglia di vedere la “dama bianca”. Come sempre in questi casi, si scatenano ansie e isterie. La pazienza, si sa, non è una delle migliori qualità degli appassionati di meteorologia, e su forum e social network circolano i soliti “pessimisti”: così sono nate alcune vere leggende metropolitane sul “minimo che s’è spostato“, sulla “perturbazione che s’è allontanata” e varie ed eventuali .. sembra un po come Alemanno che solo pochi giorni fa parlava di “leggenda metropolitana” riferendosi alla neve a Roma, quando il rischio era concreto (lo scrivevamo da 10 giorni) e oggi la protezione civile del Campidoglio s’è dovuta mobilitare in quanto le previsioni hanno confermato la possibilità di precipitazioni nevose. La macchina per un’eventuale emergenza è pronta, ma forse non servirà: a Roma cadranno pochi fiocchi, forse – se andrà bene per chi ama la neve – ci sarà anche un sottile accumulo, un velo di neve, ma nulla più. Solo nelle periferie a nord e a est del centro ci potranno essere accumuli più significativi. Questa nostra previsione la ripetiamo in tutte le salse da ormai 14 ore, e lo facciamo confermando l’orario in cui potranno iniziare a vedersi i primi fiocchi sulla capitale: 23/23:30, non prima. E allora perchè allarmarsi con largo anticipo? Come possiamo vedere dalle mappe, il vortice ciclonico si trova esattamente nella posizione in cui era previsto, e sul Lazio ci saranno nubi con precipitazioni per tutta la notte, con un miglioramento solo domani mattina! La diretta è ancora lunga, la speranza di neve a Roma altissima. Il consiglio per ogni appassionato è quello di non andare a dormire, ma piuttosto tenere d’occhio cielo, finestra e lampione. Sulla Capitale il cielo è coperto con +2°C … la neve non è poi così lontana!

21:30 – LA NEVE E’ SEMPRE PIU’ VICINA A ROMA, PREVISIONI CONFERMATE PER LE PROSSIME ORE – La neve è sempre più vicina a Roma. Mentre nevica su molte zone della provincia, come possiamo vedere dalla foto affianco scattata a Bracciano e pubblicata poco fa su MeteoPortaleItalia. In città la temperatura oscilla tra +2 e +3°C, nonostante il cielo sia molto nuvoloso o coperto. Insomma, fa già molto freddo. Come preannunciato sin da stamani, bisognerà aspettare le 23/23:30 per poter vedere i primi fiocchi nella Capitale. Il “clou” dei fenomeni sarà in nottata, e – come scriviamo da ore – a Roma città ci potrebbe essere un sottile accumulo al suolo, appena un velo di neve, comunque affascinante e coreografico ancor più dei fiocchi che cadranno dal cielo. Nelle zone periferiche a nord e a est della città, invece, potranno esserci accumuli più significativi. Continuate a seguire la nostra diretta, no-stop per tutta la notte!

21:15 – FORTI NEVICATE NELLA VALLE DELL’ANIENE, DISAGI E SCUOLE CHIUSE – Mezzi spargisale e spazzaneve in azione nella Valle Aniene,in provincia di Roma, dove stasera c’e’ stata una forte nevicata che ha creato nuovi disagi. I mezzi sono impegnati per pulire le strade principali, in particolare la Sublacense, tra Affile e gli Altipiani di Arcinazzo. La nuova nevicata si e’ abbattuta soprattutto su Affile, Arcinazzo Romano, gli Altipiani di Arcinazzo, Bellegra e Rocca Santo Stefano, dove il sindaco Sandro Runieri ha annunciato la chiusura delle scuole anche per domani. Niente lezioni neanche ad Affile, dove gia’ oggi gli studenti sono rimasti a casa. Nei comuni interessati lavorano i volontari della protezione civile.

19:25 – SU ROMA PIOGGIA E TEMPERATURE IN PICCHIATA – Fa già freddo sulla capitale, con Roma Urbe e Roma Fiumicino a +3°C, Pratica di Mare a +4°C e Ciampino +5°C, con rovesci di pioggia sparsi e a tratti intensi. Intanto in vista dell’irrigidimento delle temperature, così come segnalato dall’aeronautica militare e dalla protezione Civile, Roma Capitale ha predisposto per questa notte l’apertura straordinaria notturna delle metropolitane per consentire il ricovero di persone senza fissa dimora. Resteranno aperte le stazioni Termini, Tiburtina e Piramide. Lo annuncia in una nota il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso.

18:30 – NEVICA VICINO ROMA, PRIMI DISAGI PER GLI AUTOMOBILISTI – Nevica vicino a Roma: nelle zone di Manziana, Bracciano e Tolfa la neve ha superato i 10 centimetri. Molti automobilisti, a quanto si e’ appreso dai vigili del fuoco, sono rimasti in panne sulle strade perche’ privi di catene. Sono soprattutto pendolari, a quanto si apprende, che stanno rientrando a casa. Carabinieri e vigili del fuoco stanno intervenendo per prestare i soccorsi. ”La Protezione civile ha attivato lo stato di preallarme lungo la Cassia bis e nel territorio di Anguillara Sabazia, per scongiurare ogni possibile disagio ai cittadini”. Lo dichiara l’assessore agli Enti locali e Sicurezza, Ambiente e Sviluppo sostenibile, Politiche dei rifiuti della Regione Lazio Giuseppe Cangemi. ”Lo scorso anno -aggiunge- durante l’emergenza neve, proprio questi territori hanno fatto registrare notevoli criticita’, dovute alle caratteristiche della Cassia bis e alla vicinanza dell’arteria stradale e del comune di Anguillara al Grande raccordo anulare. Da oggi pomeriggio – conclude Cangemie’ inoltre presente un presidio fisso di volontari di protezione civile sul Gra all’altezza della Salaria, pronto a intervenire qualora vi siano particolari situazioni di emergenza. Sul territorio nevica nella zona della Tuscia, ma al momento non si registrano particolari criticita”’.

18:00 – PRIMI FIOCCHI SULLA COSTA ROMANA! NEVE SEMPRE PIU’ VICINA ALLA CAPITALE! In netto anticipo rispetto alle previsioni, sono segnalati i primi fiocchi di neve a Ladispoli, Civitavecchia, Cerveteri e Maccarese. La neve è sempre più vicina alla capitale! Intanto a Tivoli e Ariccia i sindaci hanno firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole comunali per la giornata di domani, venerdì 18 gennaio, proprio per la previsione di forti nevicate. Le precipitazioni si stanno intensificando su tutte le zone interne del Lazio, mentre a Roma centro la temperatura è scesa a +4°C, ancora senza precipitazioni.

17:20 – NEVICA INTORNO A ROMA, PRIMI FIOCCHI NELLA ZONA A NORD DELLA CITTA’ –  Inizia a cadere la neve intorno a Roma. Fiocchi bianchi nella zona a nord della capitale, tra Bracciano e Anguillara Sabazia, per effetto di un nucleo di aria fredda proveniente da nord est che si alimenta da umidi venti occidentali provenienti dal Tirreno. Intanto a Viterbo continua a nevicare con 0°C, e la città è completamente imbiancata, come possiamo vedere dall’immagine della webcam affianco. Nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero ulteriormente intensificarsi; prosegue la nostra diretta.

16:00 – GRANDINATA A MONTECELIO – Una forte grandinata sta interessando Montecelio, una frazione del comune di Guidonia in provincia di Roma.
Conta 3.025 abitanti e sorge ad appena 350 metri circa sul livello del mare, sull’omonimo Montecelio, e al momento – come ci segnala Rinaldo Cilli – grandina (vedi foto affianco sulla destra, inviataci dallo stesso Rinaldo) con appena +5°C! A Montecelio ieri ha nevicato e sicuramente nelle prossime ore il paese si imbiancherà nuovamente… stiamo infatti assistendo soltanto all’inizio del maltempo più serio!

15:45 – INIZIA A NEVICARE A VITERBO – Sta iniziando a nevicare a Viterbo con +1,5°C e pioggia mista a neve, mentre su Roma si alternano schiarite ad annuvolamenti molto compatti da cui si scatenano forti scrosci d’acqua e gragnola.
Le temperatura si mantiene sui +6/+7°C, è ancora presto per l’arrivo dei nuclei più intensi di maltempo e delle masse d’aria più fredde, che arriveranno dopo le 18:00…
Continuiamo a monitorare la situazione in diretta.

15:20 – LA PROVINCIA DI ROMA ATTIVA IL “PIANO D’EMERGENZA NEVE” – ”La Provincia di Roma ha predisposto un piano emergenza neve per assicurare, in occasione dell’arrivo di una perturbazione particolarmente fredda, che a partire da questa sera, potrebbe interessare il Lazio, la percorribilita’ delle strade provinciali, in particolare intorno a Roma Capitale. Tale dispositivo prevede l’impiego di lame sgombraneve e di mezzi spargisale in parte di proprieta’ della Provincia di Roma e in parte presi a noleggio. Sul territorio e’ gia’ stata effettuata un’abbondante distribuzione di riserve di sale custodite in appositi depositi strategicamente collocati. Sulla base delle esperienze degli ultimi due anni, la Provincia ha assicurato la presenza di mezzi e materiali in quelle aree e lungo quei percorsi viari che, hanno evidenziato una maggiore esposizione al rischio di blocco da neve e da ghiaccio. Il dispositivo predisposto sara’ immediatamente attivato in qualsiasi momento la situazione lo richiedesse”. Lo dichiara in una nota Umberto Postiglione, Commissario Straordinario della Provincia di Roma.

14:00 – ROMA, ASPETTANDO LA NEVE… – Al momento su Roma il cielo è nuvoloso con +7°C, ma è ancora molto presto per l’ora “x” in cui ci aspettiamo l’arrivo della neve, dopo le 23:00. Ma nel corso del pomeriggio/sera arriverà una pioggia via via sempre più fitta e con temperature in costante calo, soprattutto dopo le 18:00. Intanto nelle zone interne del Lazio inizia a nevicare fin a bassa quota. In Redazione ci giungono segnalazioni di Ceccano imbiancata ad appena 200 metri di quota a Frosinone. Nel capoluogo ciociaro, al momento, ci sono +4°C. A Rieti il cielo è coperto con +2°C, a Viterbo con +3°C. E’ tutto pronto per l’inizio di un pomeriggio/sera di passione. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale, aggiornate questa pagina con il tasto F5 del vostro computer e osservate le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

LE WEBCAM DI ROMA & DINTORNI

http://www.vaticanstate.va/images/webcam/bracciocarlo.jpg
http://www.vaticanstate.va/images/webcam/radiovaticana.jpg
http://www.vaticanstate.va/images/webcam/conciliazione.jpg
http://www.vaticanstate.va/images/webcam/governatorato.jpg
http://www.italiawebcam.it/crop4.php?id=1878&w=800
http://www.vallemuricana.it/webcam.php
http://www.vallemuricana.it/webcam1.php
http://www.meteoroccapriora.it/webcam/webcam.jpg
http://www.vaticanstate.va/images/webcam/castello.jpg

http://www.albanometeo.it/images/Live/webcam.php

http://www.meteocastelli.it/webcamsansilvestro/cam.jpg
http://www.meteocastelli.it/webcamroccadipapa/cam.jpg
http://www.viterbonordmeteo.it/current.jpg
http://www.meteoviterbo.it/webcam.jpg
http://www.meteoviterbo.it/webcam3.jpg
http://www.meteoronciglione.net/bagnaia/webcam.php
http://climabassanor.altervista.org/cartella/cam.jpg
http://www.meteocampaegli.it/webcam/current.jpg