Allerta Meteo: le previsioni e le mappe dell’aeronautica militare, piogge torrenziali in arrivo

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un flusso di correnti orientali debolmente instabili interessano le regioni del nord; al centro sud la pressione alta e livellata tende a diminuire sul settore piu’ ad ovest per l’arrivo di una perturbazione presente sul Mediterraneo occidentale. Tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti che risultano essere piu’ diffusi e compatti sul settore occidentale del Piemonte ove sono associati a locali deboli fenomeni, nevosi oltre i 700-800 metri. Nel corso del giorno cessano i fenomeni sul Piemonte mentre permane una nuvolosita’ stratificata su gran parte della Pianura padana. Schiarite via via piu’ ampie sul settore alpino. Dopo il tramonto formazioni di foschie dense e nebbie in banchi in pianura.
    Centro e Sardegna: cielo con poche nubi e qualche addensamento sulle regioni peninsulari, specie lungo la dorsale appenninica. Velature sulla Sardegna che andranno ad incrementarsi nel corso del pomeriggio sera ma senza fenomeni associati. Sud e Sicilia: residua nuvolosita’ sulla Puglia ed estese velature sulla Sicilia. Nel corso della giornata ampie schiarite su tutte le regioni all’insegna di una giornata a dal cielo pressoche’ sgombro da nubi. Temperature: in generale aumento piu marcato sulla Pianura padana. Venti: da deboli a moderati orientali al centro sud con rinforzi sulla Sardegna; deboli settentrionali al nord. Mari: molto mosso il mare e Canale di Sardegna; mosso l’Adriatico meridionale, parte occidentale del ligure, lo Ionio e Stretto di Sicilia: poco mossi i restanti bacini.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, venerdi’ 1 marzo. Nord: al mattino banchi di nebbia sulle aree pianeggianti centro-orientali, specie tra Emilia-Romagna e Veneto; nel corso della mattinata il sollevamento delle nebbie determinera’ annuvolamenti bassi sulle medesime aree, in lento dissolvimento durante le ore centrali della giornata. Condizioni stabili con ampie schiarite sulle restanti zone del Nord, salvo velature sulla Liguria nella seconda parte del giorno. Dopo il tramonto tornano a formarsi locali foschie dense lungo il corso del Po. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, salvo estese velature tra Lazio e Toscana; molte nubi sulla Sardegna per l’intera giornata a cui si assoceranno precipitazioni diffuse e persistenti ad iniziare dalla mattinata, specie sul settore meridionale dell’isola ove potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale con accumuli significativi.
    Sud e Sicilia: condizioni stabili con rasserenamenti ampi sulle regioni peninsulari, salvo locali annuvolamenti medio-alti in area ionica; nubi in graduale aumento sulla Sicilia durante il giorno ad iniziare dal settore occidentale dell’isola, che sara’ raggiunto dalle prime piogge in tarda serata. Temperature: minime in aumento su Sardegna e Sicilia, in lieve diminuzione al Nord-Est e sulla Toscana, stazionarie altrove; massime in lieve aumento su regioni centro-meridionali e Piemonte, stazionarie sul resto del Nord. Venti: da deboli a moderati meridionali sulle regioni tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna dove ruoteranno da Ovest a fine giornata; deboli di direzione variabile altrove. Mari: da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia ed il Mare di Sardegna; da mossi a molto mossi lo Jonio meridionale, il Tirreno centro-meridionale ed il Mar Ligure; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.

    Condividi