Allerta Meteo Sicilia: ancora forti temporali tra stasera e domani, altri nubifragi in arrivo nelle zone tirreniche

    /
    MeteoWeb

    Continua a imperversare il maltempo in Sicilia, dopo le piogge torrenziali delle scorse ore nel messinese dove ci sono stati danni per frane, allagamenti e grandinate sui Peloritani, colpiti ieri da violenti temporali che hanno determinato intensi nubifragi.  Adesso, come vediamo dalle mappe satellitari, mentre insistono ancora nubi residue soprattutto nelle zone tirreniche, un nuovo fronte perturbato e temporalesco si sta muovendo dalla Sardegna verso il basso Tirreno, e nelle prossime ore colpirà la Sicilia occidentale, per poi estendersi nella notte verso levante interessando tutta la Regione. Si tratta di una nuova ondata di maltempo breve ma intensa, provocata dall’ennesima perturbazione di origine atlantica che da nord/ovest si muove verso sud/est. In Sardegna sono già in atto piogge e temporali. Stasera dopo le 19:00 avremo i temporali più forti su trapanese e palermitano, in estensione nella notte sulle zone interne e tirreniche della Sicilia.
    Proprio nella notte e domattina presto, il messinese sarà colpito da nuovi forti temporali con nubifragi e acquazzoni anche forti. Nelle zone più colpite potranno cadere ancora una volta fino a 7080mm di pioggia, ed è alto il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico come frane e smottamenti. Attenzione soprattutto alle isole Eolie che domattina saranno interessate da temporali molto violenti. Continuerà a nevicare in modo copioso sui rilievi a partire dai 900 metri di altitudine. E non finisce qui, il tempo rimarrà freddo e instabile a lungo con una possibile forte perturbazione Mediterranea a metà della prossima settimana. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti, adesso concentriamoci sul peggioramento delle prossime ore. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

    Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.

    Condividi