Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la vasta circoLazione depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale, seppur in graduale attenuazione, mantiene attiva ancora una generale instabilita’ atmosferica sull’Italia. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: prevalenza di ampie schiarite, salvo addensamenti che al primo mattino indugeranno sulle Alpi e preAlpi del basso Piemonte e sul Ponente ligure, con locali precipitazioni, nevose a quote basse, ma in rapido miglioramento; nel corso della giornata la nuvolosita’ si intensifichera’ nuovamente ad iniziare dalle Alpi orientali con precipitazioni nevose a quote superiori ai 500 mt che, nel corso del pomeriggio, si estenderanno a tutto il Triveneto.
    Centro e Sardegna: ampie schiarite su Umbria e Marche, mentre annuvolamenti irregolari, localmente intensi interesseranno le rimanenti regioni con precipitazioni locali specie sul Lazio, Sardegna ed Appennino abruzzese, nevose a quote superiori ai 500/700 mt, localmente temporalesche lungo le coste, ma con tendenza ad attenuazione della nuvolosita’ sulla Toscana, con ampie schiarite, mentre i fenomeni, seppur in attenuazione, insisteranno ancora sul Lazio ed Appennino abruzzese. Sud e Sicilia: poche nubi sulla Sicilia, mentre annuvolamenti estesi interesseranno le rimanenti regioni meridionali con precipitazioni, anche temporalesche lungo le coste, che dalla Calabria si estenderanno sulla Campania meridionale, Basilicata e Puglia con nevicate sui rilievi a quote superiori agli 800-1000 mt. Temperature: stazionarie nei valori minimi; in aumento nei valori massimi su tutte le regioni. Venti: deboli settentrionali su tutte le regioni con rinforzi lungo il versante Adriatico, ad eccezione della Sardegna dove spireranno da sud con rinforzi sulle coste occidentali. Mari: molto mosso il mare ed il Canale di Sardegna e lo Ionio; poco mossi o mossi i rimanenti mari.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 27 febbraio. Nord: condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo sul Piemonte dove persisteranno addensamenti estesi. Gelate notturne sulla Valpadana. Centro e Sardegna: residua nuvolosita’ con qualche sporadico rovescio lungo il versante adriatico, ma in miglioramento; ampi rasserenamenti sulla parte tirrenica e Sardegna. Sud e Sicilia: ancora residui annuvolamenti con isolati rovesci sul settore ionico, ma in miglioramento; ampi sprazzi di sereno sul resto del Meridione. Temperature: in lieve aumento le massime, mentre le minime subiranno una lieve diminuzione. Venti: dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, moderati, con rinforzi sulle regioni adriatiche. Mari: generalmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in diminuzione.

    Condividi