Meteo Nord Italia: Ancora neve al piano la prossima settimana

MeteoWeb

Tornano a far sognare le mappe di previsione per la prossima settimana: un intenso nocciolo freddo si metterà in movimento da Est verso Ovest e scorrerà verso la Francia Centrale. In seguito si salderà a un altro nocciolo freddo sull’Atlantico per scendere poi sull’Italia e stazionare per diversi giorni.

Ecco perciò spuntare dal cilindro diffuse precipitazioni a partire da mercoledì 20 fino a lunedì 25. Ovviamente non stiamo parlando di precipitazioni senza sosta ma di occasione per precipitazioni per tutto il Nord. Se in un primo tempo le precipitazioni saranno nevose solo a partire solo da quote collinari, a partire da venerdì 22 la neve tornerà sulle pianure del Nord-Ovest e su gran parte dell’Emilia, piacentino in primis, ma anche settori meridionali fino all’altezza del Reggiano.

Precipitazioni abbindanti anche sabato, ancora probabilmente nevose fino al piano su parte del Piemonte, con accumuli fino a 10 cm, neve abbondante poi sull’Appennino Tosco Emiliano, con neve oltre i 20 cm.

Insomma, una parentesi pienamente invernale di cui occorre certamente seguire i contorni nei prossimi giorni, prima dell’annunciata “resa primaverile” che resta nelle carte per fine mese ma che sembra meno decisa di quanto sembrava solo ieri.

Condividi